VALCHIAMPO: AL VIA IL PROGETTO "BIKE TO WORK"

Comuni e associazioni di categoria insieme per la mobilità sostenibile

venerdì 02 luglio 2021
VALCHIAMPO: AL VIA IL PROGETTO "BIKE TO WORK" VALCHIAMPO: AL VIA IL PROGETTO "BIKE TO WORK"

I Comuni e le Associazioni di Categoria della Valchiampo riconoscono le grandi potenzialità̀̀̀̀ in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, nonché́ di miglioramento della qualità della vita (benessere sociale) in tutto il territorio derivate dalla mobilità sostenibile e, a tal fine, si sono impegnati ad aderire al progetto pilota denominato “Bike To Work Valchiampo” e a promuovere ed incentivare su tutto il territorio intercomunale l’utilizzo di tipologie di mobilità alternativa, primo tra tutte quello della bicicletta, sia tradizionale o elettrica, e del monopattino elettrico, per poi attivare in futuro altre tipologie di trasporto sostenibile, quali carsharing, trasporto pubblico e altre forme.

Ad aderire al progetto i comuni di Chiampo, Arzignano, Montecchio Maggiore, Montorso e San Pietro Mussolino, che hanno siglato uno Schema di Protocollo d’intesa assieme alle Associazioni di categoria territoriali di Confindustria Vicenza –Raggruppamento Ovest Vicentino, Confartigianato Imprese Vicenza, CNA Veneto Ovest, Confcommercio Vicenza –Delegazione di Arzignano, con il patrocinio della Provincia di Vicenza e con il supporto tecnico anche dall'Università degli Studi di Padova -Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (Prof. Maurizio Faccio).

Il sistema di incentivazione che si intende attuare con il progetto Bike To Work Valchiampo” prevede, altresì, un coinvolgimento attivo oltre che delle aziende produttive operanti sul territorio per ridefinire il percorso Casa-Lavoro, anche delle attività commerciali attraverso forme di sostegno agli acquisti che si traducono in buoni sconto erogati al cittadino e spendibili presso i negozi locali.

In questo senso i Comuni si impegnano a porre in essere una serie di politiche di mobilità mirate e un sistema di raccolta punti certificato per i potenziali fruitori che si muovono con la bicicletta, sia tradizionale o elettrica, o con il monopattino elettrico nel percorso Casa-Lavoro. Sarà introdotto un sistema di incentivazione fisso, ovvero un contributo economico in quota parte per l’acquisto del mezzo, e un Sistema di incentivazione economica variabile (0.25€ a km) mediante App dedicata al tracciamento dei percorsi realizzati con bicicletta tradizionale o elettrica o monopattino elettrico, per l’attribuzione di punti proporzionali al percorso sviluppato da ciascun fruitore. Le Associazioni di categoria si impegnano, oltre che ad aderire al Progetto, ad implementare le varie attività di supporto all’iniziativa: dalla sensibilizzazione degli associati alla raccolta di adesioni, al supporto nella raccolta di contributi a sostegno economico del Progetto.

Come si diceva, il Progetto sarà attuato mediante l’utilizzo di apposita Applicazione (App) per smartphone con relativo database e pannello di controllo (piattaforme iOs, Android). Tramite tale dispositivo saranno conteggiati gli spostamenti; calcolati i punti maturati dell’utilizzatore finale; gestiti ed erogati i buoni sconto; gestita la contabilità e i rimborsi ai commercianti; gestite le adesioni dei commercianti come pure la raccolta di contributi economici da aziende e attività commerciali.

Il Comune capofila dell’iniziativa è Chiampo. A spiegare la filosofia del progetto è, in tal senso, l’assessore alla Mobilià Sostenibile e all'Ambiente Massimo Masiero: “Si tratta di un altro passo decisivo nella tutela ambientale del nostro territorio. Con questo progetto intendiamo incentivare concretamente la mobilità alternativa e sostenibile nella Valle del Chiampo: un progetto prezioso e importante, perché permette di creare una rete fra Amministrazioni comunali, Associazioni di categoria e Aziende per sviluppare nuove idee e nuove sinergie nella gestione delle politiche per la mobilità intercomunale, con la fondamentale collaborazione anche dei privati. Un progetto di mobilità sostenibile unico nel suo genere, che si propone come Progetto pilota esportabile anche in altre realtà territoriali". Per il sindaco di Chiampo Matteo Macilotti: “La tutela dell’ambiente, il risparmio energetico e le buone pratiche finalizzate al benessere della persona e del territorio sono un caposaldo della nostra Amministrazione. Dalle piste ciclabili alle alberature, Chiampo è sempre più green e siamo orgogliosi di essere capofila di un progetto così innovativo”.