• Home 
  • Bandi 

50 BORSE DI STUDIO PER LE PROFESSIONI NELLA FILIERA TURISTICA E DELLA RICETTIVITÀ

È attivo il Bando della Camera di commercio. La presentazione della domanda va fatta entro il 30 settembre 2022

giovedì 01 settembre 2022
50 BORSE DI STUDIO PER L’ISCRIZIONE AI CORSI DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE NELLA FILIERA TURISTICA E DELLA RICETTIVITÀ ORGANIZZATI NELLA PROVINCIA 50 BORSE DI STUDIO PER L’ISCRIZIONE AI CORSI DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE NELLA FILIERA TURISTICA E DELLA RICETTIVITÀ ORGANIZZATI NELLA PROVINCIA

C’è ancora tempo, esattamente fino al 30 settembre 2022, per chiedere la borsa di studio di 900 euro erogata dalla Camera di commercio di Vicenza agli studenti che intendono iscriversi ad uno dei corsi per ottenere una qualifica professionale nel settore food (cuoco, pasticcere, pizzaiolo, operatore al banco macelleria, bartender, ecc.).

L’Ente camerale vicentino ha, infatti, ha deciso di destinare 45 mila euro al Bando di finanziamento di 50 borse di studio mirate ad agevolare la frequenza di corsi a qualifica nelle aree tematiche “Servizi alberghieri e della ristorazione” e “Trasformazione degli alimenti”. Si tratta di corsi che devono essere erogati da Organismi di Formazione Accreditati dalla Regione Veneto, come ad esempio quelli offerti dall’Università del Gusto - Esac Formazione.

Vediamo come richiedere la borsa di studio. Riassumiamo le modalità del bando.

CHI PUÒ USUFRUIRNE. Le borse di studio sono erogate per corsi di qualificazione professionale riconosciuti e organizzati nella provincia di Vicenza da un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto, relativi alle aree tematiche “Servizi alberghieri e della ristorazione” e “Trasformazione degli alimenti” (a titolo esemplificativo corsi per Gelatiere, Pizzaiolo, Pasticciere, Panificatore, Cuoco, Addetto alla macelleria, Maitre di sala, Cameriere di sala e bar …).

Possono presentare domanda per ottenere le borse di studio:
a) gli studenti che intendono iscriversi ad uno dei suddetti corsi nell’anno 2022;
b) gli studenti già iscritti ad uno dei suddetti corsi al momento della pubblicazione del presente Bando;
c) gli studenti che hanno completato uno dei suddetti corsi nell’anno 2022.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA. Le domande di concessione della borsa di studio, utilizzando ESLUSIVAMENTE il modulo di domanda pubblicato a fondo pagina, vanno inviate (anche da casella non PEC) alla casella di posta elettronica pid@pec.madeinvicenza.it indicando nell’oggetto “Domanda Borsa di studio Qualifiche professionali 2022 - Cognome Nome del richiedente”


CRITERI DI VALUTAZIONE. Previa verifica con le segreterie degli Organismi di Formazione accreditati dalla Regione del Veneto interessati dell'effettiva iscrizione o conseguimento della qualifica entro il mese di novembre 2022, le borse di studio saranno assegnate sulla base dell’ordine cronologico di spedizione delle domande complete.


ENTITÀ DEL CONTRIBUTO. Previa verifica di cui al punto precedente e l’invio della “scheda fiscale”, l’erogazione della borsa di studio di euro 900 avverrà indicativamente nel mese di gennaio 2023.


UFFICIO REFERENTE. Per informazioni sul Bando è possibile contattare l’ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni o l’Ufficio Punto Impresa Digitale (PID) ai seguenti contatti: e-mail orientamento@vi.camcom.it; – e-mail pid@madeinvicenza.it (tel. 0444 994840 - 0444 994751-752)

Per informazioni è a disposizione anche lo staff di Esac Formazione al n. 0444 964300.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE