• Bandi

AUTO: DALLA REGIONE UN BANDO “ROTTAMAZIONE”

Contributi a favore delle micro, piccole e medie imprese per la sostituzione di veicoli aziendali inquinanti

lunedì 08 aprile 2024
AUTO: DALLA REGIONE UN BANDO “ROTTAMAZIONE” AUTO: DALLA REGIONE UN BANDO “ROTTAMAZIONE”

La Regione Veneto ha approvato un Bando finalizzato ad incentivare le Micro, Piccole e Medie imprese aventi sede legale ed operativa in Veneto alla rottamazione di veicoli aziendali inquinanti a fronte dell’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale di categoria M1 e N1. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto in base alla massa del veicolo, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte.

BENEFICIARI
Sono beneficiarie le Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede legali ed operative attive in Veneto, iscritte ed attive al Registro Imprese. Ciascuna impresa può presentare domanda di contributo per la rottamazione e sostituzione di 3 (tre) veicoli per ciascuna linea di finanziamento, a fronte dello stesso numero di veicoli rottamati appartenenti alla medesima impresa.

Sono escluse dalla misura di incentivazione le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli individuate da almeno uno dei seguenti codici ATECO (anche solo come attività secondaria):

45.11.01 – Commercio all’ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri
45.11.02 – Intermediari del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri

INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili gli investimenti per l’acquisto di veicoli aziendali di categoria M1, N1, utilizzati per il trasporto di persone o di merci, di classe ambientale Euro 6D o superiore, con le seguenti tipologie di alimentazione:

• Elettrica pura/ Idrogeno;
  • Ibrida;
  • Bifuel (Metano, benzina/metano e benzina/GPL);
  • Tradizionale (Benzina, Diesel);

a fronte di una contestuale rottamazione di un veicolo aziendale per il trasporto di persone o merci, con alimentazione a benzina o bifuel fino a Euro 4/IV incluso e con alimentazione diesel fino ad Euro 5/V incluso.

La data di rottamazione del veicolo sostituito, rilevabile dal certificato di rottamazione, deve essere compresa tassativamente tra la data di pubblicazione del presente bando e il termine di chiusura del bando.

La data di acquisto rilevabile dalla fattura e la data di immatricolazione devono essere comprese tassativamente tra la data di pubblicazione del presente bando e il termine di chiusura del bando medesimo. Il costo massimo ammesso per l’acquisto dei veicoli M1 è di € 45.000,00+ Il costo IVA, così come rappresentato nella fattura di acquisto.

PRESENTAZIONE DOMANDA

La procedura si articola in due fasi:

Prima fase
invio di una “manifestazione d’interesse” dalle ore 10:00 del 15/04/2024 e fino alle ore 12:00 del 14/06/2024 attraverso la piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo: https://restart.infocamere.it, selezionando l’iniziativa d’interesse. La graduatoria delle manifestazioni di interesse ammesse a richiedere il contributo verrà approvata entro il 30/07/2024. Per la formazione della graduatoria sarà attribuito un punteggio in funzione del veicolo da sostituire, della tipologia di impresa e della sede legale ed operativa. A parità di punteggio si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo della manifestazione d’interesse. Il punteggio attribuito alla somma del veicolo da sostituire e della tipologia di impresa verrà moltiplicato per il fattore 1,2 in caso di sede legale ed operativa nei Comuni che abbiano adottato, dal 01/01/2021 al 30/01/2024, ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria

Seconda fase
invio di una “richiesta di contributo” concessa per le sole manifestazioni di interesse che sono inserite nella graduatoria di cui sopra, che hanno provveduto all’acquisto del nuovo veicolo e alla contestuale rottamazione di quello indicato nella prima fase. La domanda di contributo dovrà essere presentata dalle ore 10.00 del primo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria e fino alle ore 12.00 del 13/01/2025.  Al fine dell’erogazione del contributo, sarà necessario allegare della documentazione, tra cui, ad esempio,

• copia del documento unico di circolazione del veicolo acquistato e conforme alle caratteristiche
  • previste nel bando (completo in ogni sua parte);
  • copia di tutte le fatture di acquisto (acconti e saldo) intestate all’impresa che richiede il contributo;
  • copia contabile dei pagamenti tracciabili di acconto e di saldo relativi all’acquisto del nuovo mezzo;
  • dichiarazione sostitutiva che la data di rottamazione del veicolo sostituito, rilevabile dal certificato di rottamazione, è compresa tassativamente tra la data di pubblicazione del bando e il termine di chiusura dello stesso;
  • dichiarazione di regolarità contributiva.

Contributo
La determinazione del contributo regionale è definita come da tabelle seguenti.

Per entrambe le linee di finanziamento, l’entità effettiva del contributo erogato sarà maggiorata del 10% per le Piccole Imprese e del 20% per le Micro Imprese.