• Bandi

BANDO 2024 A SUPPORTO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Dalla Camera di Commercio di Vicenza un contributo di 2 mila euro. Domande dal 15 aprile e fino ad esaurimento delle risorse

martedì 26 marzo 2024
BANDO 2024 A SUPPORTO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE BANDO 2024 A SUPPORTO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

La Camera di Commercio di Vicenza, con Delibera n. del 21/03/2024, ha approvato il “bando internazionalizzazione (anno 2024 - 24IN)"che prevede contributi a fondo perduto a sostegno di investimenti in servizi di consulenza e promozione finalizzati all’internazionalizzazione. La dotazione finanziaria prevista per l’intervento è pari a 255.000 euro.

Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che esercitano attività identificate da un codice Ateco (ATECO 2007) primario o secondario (risultante da visura camerale) appartenente alle classi C, D, E, F, G, H, I, J, M, N ed R presso una sede legale e/o unità locale ubicata nel territorio della provincia di Vicenza ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

Il codice individuato raggruppa anche eventuali sotto-codici che sono ugualmente ammissibili.

Le imprese beneficiarie, al momento dell’invio della domanda, devono essere attive, con obblighi contributivi assolti, in regola con l’iscrizione al registro delle Imprese e con le iscrizioni a eventuali Albi, Ruoli, Registri camerali e autorizzazioni obbligatori per le relative attività.

E’ inoltre richiesto, precedentemente alla domanda e a pena esclusione dal contributo, l’accesso gratuito al “cassetto digitale” e scarico della visura aziendale.

Spese ammissibili
Sono ammesse a contributo le spese, al netto IVA e dettagliate in fattura, relative a servizi di consulenza/assistenza finalizzati a:

Pianificazione promozionale, anche con modalità digitali

tra cui, a titolo di esempio:

• azioni promozionali, di comunicazione ed advertising su mercati internazionali;
  • ricerca di operatori/partner esteri per l’organizzazione di incontri promozionali o di clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
  • analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti specifici mercati di sbocco;
  • avvio e sviluppo della gestione di business on-line.

Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, anche con modalità digitali

tra cui, a titolo di esempio:

• elaborazione di piani per l’internazionalizzazione, di piani di marketing e di penetrazione commerciale nei mercati esteri;
  • ideazione, elaborazione e realizzazione di brand per specifici mercati di sbocco;
  • ricerche/scouting di mercato, ricerca clienti/distributori o di presidi commerciali all’estero.

Supporto normativo e contrattuale esclusivamente finalizzato a facilitare un percorso di rafforzamento della presenza all'estero;

tra cui, a titolo di esempio:

• studio e realizzazione di contrattualistica internazionale;
  • ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione in paesi esteri;
  • analisi aspetti di fiscalità, tecnici doganali, legislativi, giuridici.

Accompagnamento per certificazioni volontarie per i mercati esteri.

Le spese devono essere sostenute ed interamente pagate nel periodo che decorre dalla data di pubblicazione della graduatoria di concessione al 31.10.2024 (le fatture pertanto devono risultare emesse e i pagamenti devono risultare effettuati nell’arco temporale sopra indicato).

Non saranno presi in considerazione documenti di spesa o pagamenti relativi ad acconti/anticipi sulle spese qualora emessi al di fuori dei termini temporali sopra descritti.

Fornitori. I fornitori possono essere (alternativamente):

a) Imprese, enti, professionisti che hanno fornito servizi o prestazioni, relativi a una o più
delle spese ammissibili indicate a Bando, per un ammontare di almeno 100.000 euro fatturati nel biennio 2022-2023, oppure che risultano iscritti nella sezione del Registro Imprese start up innovative o PMI innovative a condizione che la loro attività sia coerente con la prestazione realizzata;

b) enti, consorzi, associazioni di categoria e loro società di servizi che hanno organizzato
missioni collettive all’estero nel biennio 2022-2023.

Si specifica che il fornitore deve avere sede legale in uno degli Stati membri dell’Unione Europea

Misura del contributo. Il contributo è di euro 2.000 su una spesa minima di € 4.000 (al netto IVA).

Non è previsto un limite massimo per i costi sostenuti dall’impresa.

Il contributo viene erogato al raggiungimento dell’investimento minimo previsto sulla base delle spese effettivamente sostenute.

Alle imprese in possesso del rating di legalità o della certificazione della parità di genere sono attribuiti ulteriori 200 euro.

Modalità e tempi di presentazione della domanda
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, accedendo al link https://restart.infocamere.it dalle ore 15.00 del 15.04.2024 alle ore 15.00 del 22.04.2024.

L’ordine di precedenza nella graduatoria è determinato dalla data di spedizione della pratica telematica e fino (chiusura anticipata) ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ad oggi non è ancora stata divulgata la modulistica per la presentazione della domanda.

Termini di rendicontazione
Il rendiconto deve essere presentato esclusivamente in via telematica a partire dalle ore 15.00 del 15.10.2024 ed entro e non oltre le 21.00 del 15.01.2025 con firma digitale, accedendo al link https:// restart.infocamere.it (completamente gratuito).

Per l'invio telematico è necessario seguire le istruzioni scritte nelle Guide aggiornate disponibili ai link indicati nel paragrafo precedente