È stato pubblicato l’avviso INAIL ISI 2023, finalizzato a sostenere le imprese nella realizzazione di progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. Il bando incoraggia inoltre le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. Le risorse finanziarie stanziate a livello nazionale ammontano ad oltre 508 milioni di euro.
Soggetti beneficiari sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale ed iscritte alla CCIAA (in relazione all’Asse 1.1 sono ammissibili anche gli enti del terzo settore).
L’avviso eroga contributi per le seguenti tipologie di progetto, ricomprese in 5 Assi di finanziamento:
Tra le spese ammissibili, purché relative ai vari assi di finanziamento, rientrano: attrezzature e macchinari nuovi di fabbrica; impianti (tra cui impianti aspirazione e captazione gas, fumi, nebbie, vapori o polveri); mezzi di movimentazione come sistemi automatici di alimentazione e scarico, robot, pallettizzatori e depallettizzatori automatici; bonifica delle coperture in amianto dei locali aziendali.
Natura e misura del contributo
Le risorse finanziarie, concesse nella forma di fondo perduto e ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento, sono strutturate come segue:
Il finanziamento, calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA, è compreso tra un importo minimo di 5.000 euro e un importo massimo pari a 130.000 euro. Non è previsto il limite minimo di finanziamento per le imprese che hanno meno di 50 dipendenti che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Iter di presentazione delle domande
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica accedendo alla sezione “Accedi ai Servizi Online” del portale INAIL. L’istanza dovrà poi essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico (“click day”). Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione online di upload/caricamento della documentazione.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso ISI 2023.
Si ricorda che gli investimenti andranno realizzati e fatturati dopo l’avvenuta presentazione della domanda di agevolazione.
Vantaggi per le aziende aderenti Ente Bilaterale Settore Terziario e Settore Turismo
Si evidenzia che le aziende aderenti all'Ente Bilaterale settore Terziario e Settore Turismo della provincia di Vicenza possono ottenere un punteggio maggiore se condividono il progetto con gli Enti stessi, i quali rilasceranno apposita dichiarazione come previsto al punto 18 del Bando ISI INAIL ". Invio della documentazione a conferma e completamento della domanda". La dichiarazione di cui al MODULO E1 (allegati 1.1, 1.2, 2, 3, 4, 5) potrà essere presentata solo qualora il progetto sia stato condiviso con le organizzazioni comparativamente più rappresentative dei lavoratori e dei datori di lavoro, di enti bilaterali od organismi paritetici.
La dichiarazione, seppur inoltrata successivamente al perfezionamento della domanda, deve far riferimento alla condivisione avvenuta o alla informativa resa al RLS/RLST, prima della data di chiusura della procedura di compilazione online della domanda.
Maggiori informazioni contattando Confcommercio Vicenza al n. 0444 964300.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.