• Home 
  • Bandi 

BONUS TRASPORTI. CHI NE HA DIRITTO E COME RICHIEDERLO DAL 1° SETTEMBRE

Come utilizzare il bonus per l’acquisto di un abbonamento SVT

giovedì 01 settembre 2022
BONUS TRASPORTI. CHI NE HA DIRITTO E COME RICHIEDERLO DAL 1° SETTEMBRE BONUS TRASPORTI. CHI NE HA DIRITTO E COME RICHIEDERLO DAL 1° SETTEMBRE

Il 1° settembre è il giorno del click day per il bonus trasporti: un incentivo di 60 euro per l’abbonamento annuale o mensile ai mezzi del trasporto pubblico locale.

La domanda potrà essere inoltrata attraverso il sito predisposto dal Ministero del Lavoro bonustrasporti.lavoro.gov.it.

Sarà possibile richiedere l’agevolazione tramite SPID o carta di identità elettronica e successivamente acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria, mostrando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto in precedenza telematicamente.

Il buono sarà da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ancora per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Il valore del buono è pari al 100% della spesa da sostenere per l’acquisto dell’abbonamento e, comunque, non può superare l’importo di 60 euro.

CHI PUÒ BENEFICIARNE.  Possono usufruire del “Bonus Trasporti” tutte le persone fisiche che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

COME RICHIEDERLO.  Il bonus può essere richiesto a partire dal 1° settembre 2022 attraverso l’apposito Portale Ministeriale, seguendo la procedura indicata.

L’ESEMPIO DEL BONUS TRASPORTI UTILIZZABILE PER GLI ABBONAMENTI SVT
La procedura messa a punto da Società Vicentina Trasporti  per beneficiare del “Bonus Trasporti” prevede 4 passaggi, con una verifica preventiva circa la validità del buono al fine di evitare o ridurre eventuali attese agli sportelli.



FASE 1) RICHIESTA DEL BONUS
Innanzitutto è necessario che l’utente chieda e ottenga il bonus tramite il portale ministeriale secondo le modalità previste.

FASE 2) VERIFICA DI VALIDITÀ
Una volta scaricato il bonus dal portale ministeriale, PRIMA di procedere all’acquisto dell’abbonamento gli utenti di SVT dovranno sottoporlo alla verifica di validità, inviando all’Azienda un’e-mail all’indirizzo bonustrasporti@svt.vi.it contenente:
- in allegato il bonus originale scaricato (no foto, no scansioni)
- il numero di tessera SVT sulla quale sarà caricato l’abbonamento che si intende acquistare grazie al bonus

ATTENZIONE: per richiedere la verifica del bonus l’utente dovrà quindi essere già in possesso di una tessera SVT. Prima di inviare la documentazione per la validazione del buono, i nuovi utenti dovranno dunque richiedere la SOLA TESSERA presso le Agenzie abilitate all’emissione delle tessere (qui l’elenco completo)

FASE 3 ATTENDI RISPOSTA DA SVT
Al ricevimento dell’e-mail di richiesta, SVT verificherà la validità del bonus stesso e quindi, entro 5 giorni, invierà e-mail di conferma all’utente. 

FASE 4 ACQUISTO ABBONAMENTO
SOLO dopo avere ricevuto l’e-mail di conferma da SVT, l’utente potrà recarsi presso una delle Agenzie abilitate, portando con sé ed esibendo il bonus (in formato cartaceo o elettronico), la mail di risposta di SVT (in formato cartaceo o elettronico) e la tessera, per acquistare l’abbonamento desiderato beneficiando del bonus.

ATTENZIONE:
1) Il singolo bonus è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento mensile o annuale.
2) Il bonus può essere utilizzato solo per acquisti di abbonamenti presso le 
Agenzie; attualmente NON è possibile utilizzarlo per acquisti presso le Rivendite, tramite il sito di SVT o tramite APP.
3) Per motivi dipendenti dalle disposizioni ministeriali, il bonus NON è utilizzabile retroattivamente per abbonamenti già sottoscritti.
4) L’acquisto dell’abbonamento mediante il bonus è possibile solo dopo avere ricevuto e-mail di conferma da parte di SVT
5) Durante tutta la procedura di richiesta del bonus, per viaggiare a bordo dei mezzi SVT gli utenti sono comunque tenuti a essere in possesso di un titolo di viaggio valido.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE