• Bandi

CASTELGOMBERTO: Il DISTRETTO DEL COMMERCIO PREMIA LE ATTIVITÀ

Distribuiti complessivamente contributi per oltre 50 mila euro per migliorare i locali e il risparmio energetico

giovedì 26 settembre 2024
CASTELGOMBERTO: IL DISTRETTO DEL COMMERCIO PREMIA LE ATTIVITÀ CASTELGOMBERTO: IL DISTRETTO DEL COMMERCIO PREMIA LE ATTIVITÀ

Migliorare l’offerta commerciale e affrontare, più forti, le sfide del mercato: con questi obiettivi i commercianti ed esercenti di Castelgomberto hanno mostrato un buon interesse per gli interventi previsti dal Distretto del commercio, “Castelgomberto polo del commercio sin dal 1700”, ricevendo un contributo complessivo di 50.328,15 euro (su 60.000 euro disponibili).

Il distretto del commercio di Castelgomberto, che nasce dalla sinergia tra Amministrazione comunale, associazioni di categoria, tra cui Confcommercio e alcuni operatori locali, di recente, infatti, ha predisposto e pubblicato un unico bando con quattro linee di finanziamento, legate alle diverse tipologie di azioni attivabili dalle imprese del commercio locale. Lo scopo generale è stato quello di puntare ad un rinnovato e riqualificato ambito urbano dedicato al commercio e al turismo, con l’obiettivo di accrescere la competitività delle imprese e la soddisfazione dei fruitori e dei cittadini che lo frequentano.

Per le imprese, in particolare, è stato possibile ricevere un contributo a fondo perduto, messo a disposizione dalla Regione e dal Comune, a fronte di un cofinanziamento privato. Le linee di intervento sono state: bando Start UP, a sostegno dell’apertura di nuove attività; bando per l’ammodernamento dei locali; bando per risparmio energetico; bando per la digitalizzazione delle imprese.

Nel loro complesso, quindi, le iniziative si proponevano di incoraggiare le imprese all'utilizzo di tecnologie avanzate e alla valorizzazione dei prodotti locali e questo non solo al fine di migliorare la qualità dell'offerta commerciale, ma per rispondere anche alle crescenti aspettative dei consumatori riguardo alla sostenibilità.

Sono state 11 le aziende commerciali del paese che hanno colto quest’opportunità, facendo investimenti per migliorare le loro strutture e, allo stesso tempo, la presenza dei negozi nel centro cittadino. In cambio hanno ricevuto un contributo pari al 95% delle spese sostenute, per un importo massimo di 5 mila euro per ciascuna attività.

“Il mio lavoro per il distretto del commercio - afferma Davide Schiavo, vicesindaco di Castelgomberto e assessore alle attività produttive - è partito ancora 5 anni fa con le prime collaborazioni con l'associazione "Botteghe di Castelgomberto e Valle" ed è sfociato in una grande sinergia, che ha visto nel quinquennio numerosi eventi e nuove aperture di attività del commercio e del turismo. Posso dire con soddisfazione – aggiunge - che mai era stato messo in campo nel nostro comune un progetto così ampio e concretamente valorizzante per le attività del commercio e artigianali. Credo che il cambiamento in positivo sia sotto gli occhi di tutti ed è una mia responsabilità, come assessore alle attività produttive, continuare ad attivare nuove iniziative per lo sviluppo di Castelgomberto.”

Penso che il buon interesse per i bandi destinati al commercio, vada visto come un ottimo segnale della vitalità di negozi e altre attività presenti a Castelgomberto, che permettono ai cittadini di trovare in paese tutto ciò che quotidianamente può servire - dice Filippo Lora, presidente della locale delegazione Confcommercio –. I risultati conseguiti dimostrano che nonostante il settore del commercio tradizionale sia in difficoltà, nella nostra città c’è ancora voglia di migliorare, di mettere passione e professionalità nel lavoro, di portare avanti quei negozi che offrono un servizio di prossimità, a misura di cittadino, dove trovare consigli, un sorriso e prodotti di qualità.”

Prossimamente, per le imprese locali, sono previste ulteriori azioni da parte del Comune di Castelgomberto e dei 9 partner del Distretto del commercio, per un importo complessivo di ulteriori 138 mila euro. Inoltre, il Comune di Castelgomberto aderendo all'Associazione nazionale Città dell'Olio, sta portando avanti un importante lavoro finalizzato a qualificare e valorizzare la produzione olivicola del territorio comunale. Anche il Distretto del commercio intende proporre specifiche iniziative per promuovere Castelgomberto città dell'olio, con l’obiettivo di promuovere la produzione tipica locale, integrando esperienze turistiche e commerciali per valorizzare il territorio e le sue tradizioni.

Nel video qui sotto, il servizio andato in onda nella rubrica televisiva Confcommercio Vicenza News.