• Home 
  • Bandi 

DALLA REGIONE 2 MILIONI DI EURO PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE

Il nuovo bando prevede contributi a fondo perduto pari al 30% delle spese. L’assistenza dello Sportello dedicato in Confcommercio Vicenza

giovedì 15 febbraio 2024
DALLE REGIONE 2 MILIONI DI EURO PER L’ IMPRENDITORIA GIOVANILE DALLE REGIONE 2 MILIONI DI EURO PER L’ IMPRENDITORIA GIOVANILE

Dalla Regione del Veneto arrivano 2 milioni di euro destinati a promuovere e sostenere le piccole e medie imprese giovanili nei settori del commercio e dei servizi, dell’artigianato, dell’industria. Un modo, dunque, per incentivare i giovani imprenditori ad investire, in Veneto, nella creazione di nuove attività economiche o nello sviluppo e consolidamento di attività già esistenti.

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto (con specifici limiti di spesa).

Beneficiarie del contributo del bando sono le PMI dei settori commercio e servizi, artigianato, industria, che rientrano in una delle seguenti tipologie: imprese individuali i cui titolari siano di età compresa tra i 18 e i 35 anni; società e cooperative i cui soci siano per almeno il 60% persone di età compresa tra 18 e 35 anni, ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di quella fascia d’età.

Tali requisiti devono sussistere alla data del 2 febbraio 2024.

Sono ammesse a contributo le spese per l’avvio, insediamento e sviluppo di progetti e nuove iniziative imprenditoriali e progetti di rinnovo e ampliamento dell’attività imprenditoriali esistenti e in particolare (con specifici limiti di spesa a seconda della categoria di appartenenza), le spese relative a:  macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature; arredi nuovi di fabbrica; negozi mobili;  autocarri furgonati a esclusivo uso aziendale; software, realizzazione di siti web e di e-commerce; opere murarie e di impiantistica; spese generali.

Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, a partire dalle ore 10.00 del 5 marzo fino alle ore 12.00 del 19 marzo 2024.

Maggiori informazioni saranno disponibili nella pagina dedicata ai bandi e alle agevolazioni pubbliche del nostro sito associativo www.ascom.vi.it, mentre ricordiamo che lo Sportello Bandi e Agevolazioni Pubbliche di Confcommercio Vicenza è a disposizione per assistere nella presentazione della domanda, anche per il tramite di una società di consulenza convenzionata (info 0444 964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE