È stato pubblicato, lo scorso 1 ottobre 2020, il Decreto attuativo del Decreto Mise (Ministero Sviluppo Economico) che mette a disposizione 100 milioni di euro per progetti di trasformazione tecnologica e digitale attraverso tecnologie avanzate “impresa 4.0” e soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
Possono accedere ai fondi le PMI che rispondono ai seguenti requisiti:
Le spese ammissibili dai progetti devono essere comprese tra 50.000 e 500.000 euro.
In caso di insufficienza delle risorse economiche, le domande presentate sono ammesse all’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione.
L’entità dell’agevolazione è nella misura del 50% dei costi ammissibili, così suddiviso:
Sono ammissibili spese per:
a. tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. (advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics);
b. tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori; al software; alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio; ad altre tecnologie, quali sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati (electronic data interchange-EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things.
A tal fine i progetti devono prevedere la realizzazione di attività di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione, ovvero investimenti negli ambiti oggetto del bando.
I progetti di spesa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni e prevedere una durata non superiore a 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.
Per ulteriori informazioni, o di contattare lo Sportello Bandi e Finanziamenti di Confcommercio Vicenza al n. 0444 964300.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.