• Bandi

FONDO PER LE ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA, AL VIA I PRIMI SOSTEGNI

Fipe Confcommercio chiede nuove risorse: “C’è la volontà degli imprenditori del comparto di investire e potenziare le proprie attività”

giovedì 18 luglio 2024
FONDO PER LE ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA, AL VIA I PRIMI SOSTEGNI FONDO PER LE ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA, AL VIA I PRIMI SOSTEGNI

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha pubblicato il Decreto contenente l’elenco dei primi 501 beneficiari ammessi al Fondo per le eccellenze della gastronomia, finalizzato all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali.

Sono state ben 10.531 le domande presentate dalle imprese del settore dallo scorso marzo, per un importo complessivo pari a quasi 218 milioni di euro; ben oltre la dotazione massima stanziata, che si ricorda essere stata fissata in 56 milioni di euro.

FIPE Confcommercio
, nell'esprimere soddisfazione per la concessione delle prime agevolazioni alle imprese previste dal Fondo, evidenzia che l’ammontare delle domande presentate è un segnale chiaro che dimostra la volontà degli imprenditori del comparto di investire e potenziare le proprie attività, generando effetti positivi per la filiera agroalimentare e tutto il sistema turistico nazionale, in termini di occupazione e di competitività.

Per questo motivo Fipe Confcommercio ha avanzato al Governo richiesta che siano stanziate nel prossimo futuro ulteriori risorse a vantaggio delle imprese associate.