Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha pubblicato il Decreto contenente l’elenco dei primi 501 beneficiari ammessi al Fondo per le eccellenze della gastronomia, finalizzato all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali.
Sono state ben 10.531 le domande presentate dalle imprese del settore dallo scorso marzo, per un importo complessivo pari a quasi 218 milioni di euro; ben oltre la dotazione massima stanziata, che si ricorda essere stata fissata in 56 milioni di euro.
FIPE Confcommercio, nell'esprimere soddisfazione per la concessione delle prime agevolazioni alle imprese previste dal Fondo, evidenzia che l’ammontare delle domande presentate è un segnale chiaro che dimostra la volontà degli imprenditori del comparto di investire e potenziare le proprie attività, generando effetti positivi per la filiera agroalimentare e tutto il sistema turistico nazionale, in termini di occupazione e di competitività.
Per questo motivo Fipe Confcommercio ha avanzato al Governo richiesta che siano stanziate nel prossimo futuro ulteriori risorse a vantaggio delle imprese associate.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.