Sul sito del GAL Montagna Vicentina è accessibile un nuovo Bando pubblico, l’Intervento Specifico Leader (ISL) 02, che sostiene l’avviamento di attività imprenditoriali extra-agricole nelle aree rurali.
Bando volto a contrastare lo spopolamento, contribuire allo sviluppo occupazionale soprattutto giovanile e sostenere il ruolo della microimprenditoria e della piccola impresa nel rafforzamento del tessuto economico e sociale, in coerenza con il Programma di Sviluppo Locale “Montagna VIVA: insieme per il nostro domani”.
Il bando si rivolge a persone fisiche e micro o piccole imprese iscritte alla Camera di Commercio da non più di sei mesi, che avranno a disposizione un premio forfettario di 12.000 euro a sostegno dell’avvio della nuova realtà imprenditoriale. L’importo totale dedicato a questo bando è pari a 348.000,00 € e sarà possibile presentare domanda di aiuto entro 90 giorni (entro e non oltre il 17 ottobre 2024) all’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura – AVEPA.
Il BANDO in sintesi
Contributo a fondo perduto: euro 12.000 per ogni beneficiario ammesso all’agevolazione. Il contributo è assegnato in misura forfettaria per esigenze di liquidità in fase di start up.
Domande: entro il 17ottobre 2024
Riferimento normativo: P.S.L. 2023-2027 “Montagna Vi.Va.: insieme per il nostro domani”; Reg. UE 2021/2115, art. 77
Dotazione finanziaria: euro 348.000.
Beneficiari e requisiti: persone fisiche (operanti per imprese ancora da costituire) e micro e piccole imprese costituite da non più di 6 mesi, che non derivino da trasformazioni o cessioni di realtà preesistenti.
Sono ammissibili le operazioni da realizzare nei seguenti Comuni appartenenti all'Ambito Territoriale Designato (ATD) della Strategia di Sviluppo Locale del GAL Montagna Vicentina: Altissimo, Arsiero, Asiago, Brogliano, Breganze, Caltrano, Calvene, Cogollo Del Cengio, Colceresa, Crespadoro, Enego, Fara Vicentino, Foza, Gallio, Laghi, Lastebasse, Lugo Di Vicenza, Lusiana Conco, Marostica, Montecchio Precalcino, Monte Di Malo, Nogarole Vicentino, Pedemonte, Pianezze, Posina, Pove Del Grappa, Recoaro Terme, Roana, Rotzo, Salcedo, Santorso, Solagna, Tonezza Del Cimone, Torrebelvicino, Valbrenta, Valdagno, Valdastico, Valli Del Pasubio, Velo d’Astico.
Interventi ammissibili: Avvio di nuove attività imprenditoriali extra-agricole nelle zone rurali. Le iniziative devono essere riconducibili ad uno dei codici ATECO (consultabili qui).
Iter di presentazione delle domande: La domanda di contributo va presentata ad AVEPA entro il 17 ottobre 2024, secondo le modalità previste dagli indirizzi procedurali generali del CSR 2023-2027.
Alla domanda di aiuto deve obbligatoriamente essere allegata la seguente documentazione:
Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa a graduatoria, da cui deve risultare un punteggio minimo di 32 ai fini dell’ammissibilità. I criteri di priorità sono i seguenti:
A parità di punteggio si seguirà l’ordine decrescente della data di nascita del richiedente (attribuendo precedenza ai richiedenti più giovani sulla base del giorno, mese e anno di nascita). L’elemento di preferenza viene così valutato:
Società: età del socio amministratore più giovane
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.