• Bandi

GAL MONTAGNA VICENTINA - INTERVENTO SPECIFICO LEADER (ISL) 02

Il bando sostiene l’avviamento di attività imprenditoriali extra-agricole nelle aree rurali. Contributo forfetario di 12mila euro. Domande entro il 17 ottobre 2024

martedì 30 luglio 2024
GAL MONTAGNA VICENTINA - INTERVENTO SPECIFICO LEADER (ISL) 02 GAL MONTAGNA VICENTINA - INTERVENTO SPECIFICO LEADER (ISL) 02

Sul sito del GAL Montagna Vicentina è accessibile un nuovo Bando pubblico, l’Intervento Specifico Leader (ISL) 02, che sostiene l’avviamento di attività imprenditoriali extra-agricole nelle aree rurali.

Bando volto a contrastare lo spopolamento, contribuire allo sviluppo occupazionale soprattutto giovanile e sostenere il ruolo della microimprenditoria e della piccola impresa nel rafforzamento del tessuto economico e sociale, in coerenza con il Programma di Sviluppo Locale “Montagna VIVA: insieme per il nostro domani”.

Il bando si rivolge a persone fisiche e micro o piccole imprese iscritte alla Camera di Commercio da non più di sei mesi, che avranno a disposizione un premio forfettario di 12.000 euro a sostegno dell’avvio della nuova realtà imprenditoriale. L’importo totale dedicato a questo bando è pari a 348.000,00 € e sarà possibile presentare domanda di aiuto entro 90 giorni (entro e non oltre il 17 ottobre 2024) all’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura – AVEPA.

Il BANDO in sintesi

Contributo a fondo perduto:  euro 12.000 per ogni beneficiario ammesso all’agevolazione. Il contributo è assegnato in misura forfettaria per esigenze di liquidità in fase di start up.

Domande: entro il 17ottobre 2024

Riferimento normativo:  P.S.L. 2023-2027 “Montagna Vi.Va.: insieme per il nostro domani”; Reg. UE 2021/2115, art. 77

Dotazione finanziaria: euro 348.000.

Beneficiari e requisiti: persone fisiche (operanti per imprese ancora da costituire) e micro e piccole imprese costituite da non più di 6 mesi, che non derivino da trasformazioni o cessioni di realtà preesistenti.
Sono ammissibili le operazioni da realizzare nei seguenti Comuni appartenenti all'Ambito Territoriale Designato (ATD) della Strategia di Sviluppo Locale del GAL Montagna Vicentina: Altissimo, Arsiero, Asiago, Brogliano, Breganze, Caltrano, Calvene, Cogollo Del Cengio, Colceresa, Crespadoro, Enego, Fara Vicentino, Foza, Gallio, Laghi, Lastebasse, Lugo Di Vicenza, Lusiana Conco, Marostica, Montecchio Precalcino, Monte Di Malo, Nogarole Vicentino, Pedemonte, Pianezze, Posina, Pove Del Grappa, Recoaro Terme, Roana, Rotzo, Salcedo, Santorso, Solagna, Tonezza Del Cimone, Torrebelvicino, Valbrenta, Valdagno, Valdastico, Valli Del Pasubio, Velo d’Astico.

Interventi ammissibili: Avvio di nuove attività imprenditoriali extra-agricole nelle zone rurali. Le iniziative devono essere riconducibili ad uno dei codici ATECO (consultabili qui).

Iter di presentazione delle domande: La domanda di contributo va presentata ad AVEPA entro il 17 ottobre 2024,  secondo le modalità previste dagli indirizzi procedurali generali del CSR 2023-2027.

Alla domanda di aiuto deve obbligatoriamente essere allegata la seguente documentazione:

• Relazione sulle attività che si intendono svolgere per lo sviluppo dell’attività extra agricola (riferita ai 3 anni successivi alla data di presentazione dell’istanza)
  • Copia SCIA per le imprese già costituite ed attive al momento della domanda
  • Copia dell’ultima dichiarazione dei redditi presentata (se disponibile)

Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa a graduatoria, da cui deve risultare un punteggio minimo di 32 ai fini dell’ammissibilità. I criteri di priorità sono i seguenti:

• Tasso di spopolamento
  • Indice di vecchiaia
  • Grado di ruralità
  • Aree a bassa densità abitativa
  • Soggetto richiedente giovane (età inferiore a 40 anni)
  • Soggetto richiedente donna
  • Tipo soggetto richiedente (persona fisica o impresa)