• Home 
  • Bandi 

I CONTRIBUTI PREVISTI DAL BONUS EDICOLE 2023

Si può presentare domanda per due bandi, che prevedono un contributo “una tantum” e un sostegno per le spese gestionali. Assistenza in Confcommercio Vicenza

martedì 13 febbraio 2024
I CONTRIBUTI PREVISTI DAL BONUS EDICOLE 2023 I CONTRIBUTI PREVISTI DAL BONUS EDICOLE 2023

È aperta la procedura di presentazione delle domande per ottenere il Bonus edicole 2023. Si tratta di due bandi distinti: il primo per ottenere il contributo una tantum da 2.000 euro, mentre il secondo bando è quello per il sostegno alle spese gestionali.

Nel primo caso la domanda va presentata entro l’8 marzo prossimo e la richiesta può essere fatta da imprese individuali e società di persone già iscritte al Registro delle Imprese ed aventi codice ATECO primario 47.62.10 (commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici). Sono finanziabili le iniziative effettuate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023 che riguardano: la realizzazione di progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici; l’apertura domenicale pari almeno al 50% delle domeniche su base annua; la fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi; l’attivazione di uno o più punti vendita addizionali.

Il contributo concesso è, come si diceva, di 2 mila euro, elevabile fino ad euro 3 mila per i punti vendita esclusivi siti nelle Aree Interne.

Veniamo ora al secondo bando, che riguarda la stessa tipologia di imprese (vedi sopra) e che prevede un sostegno per le spese gestionali. In particolare si tratta di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute se pagate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2022 relative a: Imposta municipale unica - IMU; Tassa per i servizi indivisibili - TASI; Canone per l’occupazione del suolo pubblico – COSAP (o TOSAP); Tassa sui rifiuti – TARI; spese per canoni di locazione; spese per i servizi di fornitura di energia elettrica; spese per i servizi telefonici e di collegamento a Internet; spese per l’acquisto o il noleggio di registratori di cassa o registratori telematici e di dispositivi POS; altre spese sostenute per la trasformazione digitale e l’ammodernamento tecnologico. In questo caso, per presentare la domanda c’è tempo fino al 15 aprile 2024.

Per entrambi i bandi, la domanda di contributo va inoltrata, per via telematica, al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it e in caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto al numero di istanze ammesse, è previsto il riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.

Un approfondimento sui due bandi è presente nell’apposita sezione del sito associativo www.ascom.vi.it.

Per ulteriori informazioni e per assistenza nella presentazione della domanda, si ricorda che in Confcommercio Vicenza è attivo lo Sportello Bandi e Contributi Pubblici che può fornire alle aziende associate supporto, anche per il tramite di una società di consulenza convenzionata (info 0444 964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE