La Giunta regionale del Veneto ha approvato, nei giorni scorsi, il nuovo “Bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle Professioniste. Anno 2023”, che è stato pubblicato nell'apposita sezione del sito regionale. L’agevolazione è finalizzata all'erogazione di contributi in conto capitale per un massimo di 2,3 milioni di euro, alle piccole e medie imprese a prevalente o totale partecipazione femminile attive nei settori del commercio e dei servizi, oltre che dell’artigianato e dell’industria. C’è una novità nel bando di quest’anno: per la prima volta è aperto alla partecipazione anche delle professioniste, sia lavoratrici in forma singola, che associata o societaria. A loro è riservata una dotazione di 500 mila euro. Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto. La fase di compilazione sarà attiva dalle ore 10.00 di giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 12.00 di mercoledì 8 marzo 2023.
La Regione del Veneto inizia dunque il nuovo anno guardando alle donne che fanno impresa. Un impegno che guarda ai numeri dell’imprenditoria femminile nel territorio regionale. Al 31 dicembre 2021, infatti, le imprese femminili attive in Veneto risultavano 88.672, cioè il 20,6 per cento del totale delle imprese regionali, in crescita (+0,9% rispetto al 31 dicembre 2020), con un’inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni (Dati di fonte Rapporto Statistico 2022 Regione del Veneto elaborati su dati Infocamere). Sono tre i principali settori dell’imprenditoria femminile – commercio, agricoltura e servizi di alloggio e ristorazione - e tra questi sono in aumento le attività legate al commercio (+0,5%). Crescono anche le attività di servizi alle famiglie e alla persona (+0,4%) e i servizi socio-sanitari (+0,1%). Per quanto riguarda le libere professioni, in Veneto si evidenzia che un terzo è rappresentato da donne.
Maggiori info sul bando nella pagina dedicata del sito ascom.vi.it.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.