• Home 
  • Bandi 

INNOVAZIONE DALLA REGIONE 8 MILIONI DI EURO

I fondi sono destinati ad imprese manifatturiere, ma anche a liberi professionisti. Domande dal 5 luglio

martedì 15 giugno 2021
INNOVAZIONE DALLA REGIONE 8 MILIONI DI EURO INNOVAZIONE DALLA REGIONE 8 MILIONI DI EURO

La Giunta regionale ha approvato un nuovo bando per la concessione di agevolazioni regionali a favore di imprese manifatturiere e liberi professionisti a sostegno di progetti di innovazione.

Il provvedimento prevede uno stanziamento di 8.000.000 di euro per il sostegno alla realizzazione di progetti di “innovazione di processo” e di “innovazione dell’organizzazione” da parte di imprese di qualsiasi dimensione e di progetti di “innovazione o trasformazione digitale” da parte dei liberi professionisti, comprese le associazioni professionali e le società tra professionisti disciplinate dalla normativa nazionale vigente. I progetti finanziati avranno una durata massima di 18 mesi.

Le agevolazioni saranno concesse in forma mista di un contributo a fondo perduto e un finanziamento agevolato, in percentuali variabili in base alla tipologia di progetto finanziato e alla natura del beneficiario.

Sono ammesse alle agevolazioni le imprese di qualunque dimensione con codice ATECO principale o secondario compreso tra “10” e “33.20.09”, i liberi professionisti, le società tra professionisti e le associazioni professionali.

L’impresa al momento della presentazione della domanda, a pena di inammissibilità, deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere regolarmente costituita, iscritta e attiva nel registro delle imprese tenuto presso la Camera di Commercio competente per territorio. A pena di inammissibilità, le società di capitali devono aver rispettato gli obblighi di pubblicazione del bilancio previsti dagli articoli 2435 e 2478 bis del Codice Civile;
  • esercitare un’attività, principale o secondaria, appartenente alla classificazione “C – Attività manifatturiere” (da codice ATECO “10” fino a codice ATECO “33.20.09”). Alla stessa attività deve anche riferirsi l’intervento finanziato con il presente bando . Al fine di verificare l’appartenenza dell’impresa richiedente a uno dei codici ISTAT ATECO 2007 ammissibili, si farà riferimento esclusivamente al codice dell’unità operativa (sede legale o unità locale) in cui si realizza l’intervento, rilevato dalla visura camerale.
  • avere almeno un’unità locale situata in Veneto, risultante dalla visura camerale, in cui saranno realizzate le attività finanziate con il presente bando

L'importo minimo di spesa è pario a 100.000 euro per le picole e medie imprese.


Gli investimenti finanziati riguardano interventi di innovazione di processo e organizzazione e devono obbligatoriamente prevedere la realizzazione di investimenti innovativi, diretti ad aumentare il livello di efficienza e/o di flessibilità nello svolgimento delle funzioni aziendali, in grado di consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti il piano Impresa 4.0.

La domanda di agevolazione dovrà essere presentata a Veneto Sviluppo, soggetto gestore e responsabile dei procedimenti amministrativi. Le domande potranno essere presentate: dal 5 al 12 luglio in relazione agli interventi attuati da liberi professionisti / associazioni professionali, e dal 19 al 26 luglio per quanto riguarda gli interventi attuati dalle imprese

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina Bandi e Agevolazioni.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE