La Giunta regionale ha approvato il 16 giugno scorso una delibera che prevede un nuovo bando a sostegno delle imprese colpite dagli effetti dell’emergenza Covid-19. Il bando, a valere sull’Azione 3.1.1 del POR FESR 2014-2020, mette a disposizione 20.630.938,85 euro (di cui 1 milione e 600 mila euro riservati alle aziende iscrittesi al Registro Imprese a partire dall'1 gennaio 2018) ed è rivolto alle micro e piccole imprese del commercio al dettaglio, della somministrazione e dei servizi alla persona. Il bando rientra nel piano Ora Veneto di rilancio dell’economia regionale e mira a dare una risposta agli operatori dei settori maggiormente colpiti dalle conseguenze dell'emergenza sanitaria: piccole imprese del commercio, bar, aziende della somministrazione e dei servizi alla persona.
I contributi messi a bando hanno l'obiettivo di aiutare le aziende a coprire le spese straordinarie legate alla ripartenza, a sostegno della liquidità e non sono legati alla realizzazione di investimenti.
Potranno usufruire delle agevolazioni esclusivamente le imprese che avevano subito la sospensione per effetto del DPCM dell'11 marzo 2020 e che rispondono ad una serie di altri specifici requisiti - fatturato e numero di addetti - per i quali rimandiamo all'approfondimento presente nella pagina dedicata (vedi link a fondo articolo).
La Regione ha precisato in comunicato stampa “che non si tratta di un bando a click day". Le imprese potranno accedere alla fase di prenotazione on-line dal 2 luglio 2020 al 14 luglio 2020 (la prenotazione del contributo dovà essere confermata successivamente entro il 16 luglio): l’ordine cronologico di presentazione delle richieste di prenotazione non incide sulla formazione dell’elenco degli ammessi al beneficio che verrà predisposto sulla base di uno specifico indice (addetti/fatturato, eccezione fatta per le imprese iscritte a partire dal 1° gennaio 2018, per le quali verrà utilizzato unicamente il parametro degli addetti)
Il contributo previsto è di 2.000 euro maggiorato di un importo pari ad 250 euro per ogni addetto dell’impresa che eccede il numero di 2 (fino ad un massimo di 9 addetti). L'importo massimo erogabile è comunque 3.750 euro.
Il bando richiede l’inserimento nel portale del codice fiscale dell’azienda, con il quale il sistema potrà recuperare in automatico il numero di addetti e il fatturato.
Per maggiori informazioni è a disposizione l’Ufficio Bandi e Agevolazioni di Confcommercio Vicenza (tel 0444 964300).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.