La Giunta Regionale ha approvato il nuovo Bando per l’imprenditoria femminile, finalizzato all'erogazione di contributi in conto capitale alle imprese a prevalente o totale partecipazione femminile per un totale di un milione e mezzo di euro.
“Si tratta – afferma l’assessore allo sviluppo economico della Regione del Veneto Roberto Marcato - di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature di fabbrica, nuovi mobili, opere edili, murarie, impiantistiche, software, brevetti, licenze, ecc. fino ad un massimo del 40 per cento della spesa sostenuta”.
Al 30 settembre 2020 le imprese femminili attive in Veneto risultavano 88.181, pari al 20,5% del totale delle imprese regionali. La consistenza delle imprese femminili ha subito una leggera flessione (-509 unità, pari a un -0,6%, in linea con la contrazione delle imprese maschili) rispetto alla stessa data del 2019, che conferma il ritmo della discesa dei trimestri precedenti (dati di fonte Infocamere elaborati da Unioncamere Veneto).
Vediamo, di seguito, alcuni aspetti tecnici del bando invitandovi, per saperne di più, a visitare la nostra pagina dedicata alle agevolazioni per le imprese a questo link)
Sono previsti contributi a fondo perduto pari al 40% delle spese, sostenute in data successiva alla presentazione della domanda, relative all'acquisto di:
Le imprese ammesse sono PMI, iscritte al Registro Imprese, dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi che rientrano in una delle seguenti tipologie:
Le domande di sostegno (complete di tutti i dati e gli allegati richiesti, nonchè di una relazione progettuale degli investimenti che si intendono effettuare) devono essere compilate, muniti di firma digitale, e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto.
La fase di compilazione sarà attiva dalle ore 10.00 di martedì 9 febbraio 2021 e fino alle ore 12.00 di mercoledì 24 febbraio 2021 e quella di presentazione dalle ore 10.00 di martedì 2 marzo 2021 fino alle ore 17.00 di giovedì 4 marzo 2021.
Le domande saranno valutate con punteggio ed ammesse a contributo fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Ricordiamo che presso gli uffici Confcommercio Vicenza è attivo lo Sportello Bandi e Agevolazioni, a cui rivolgendosi fin da subito per avere maggiori informazioni e per ricevere l'eventuale supporto di un consulente convenzionato ed ottenere assistenza per la predisposizione e l'invio della domanda di contributo.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.