• Home 
  • Bandi 

SPOSTARSI NEL VICENTINO CON IL BUS, C’È IL BONUS DI 200 EURO

Attiva l’agevolazione dedicata a chi vuole utilizzare il trasporto pubblico locale, per le tratte urbane ed extraurbane

mercoledì 05 marzo 2025
SPOSTARSI NEL VICENTINO CON IL BUS, C’È IL BONUS DI 200 EURO SPOSTARSI NEL VICENTINO CON IL BUS, C’È IL BONUS DI 200 EURO

Spostarsi nella provincia di Vicenza usufruendo del trasporto pubblico non è mai stato così conveniente e green. La Provincia di Vicenza aderisce all’iniziativa della Regione del Veneto per incentivare l’uso di autobus e tram attraverso l’erogazione di un bonus di 200 euro per l’acquisto di abbonamenti annuali al trasporto pubblico urbano ed extraurbano

Il bando si inserisce tra i progetti finalizzati alla riduzione dell’inquinamento atmosferico del territorio. È possibile richiedere il bonus fino al 31 agosto 2025

Gli obiettivi sono chiari: promuovere la mobilità collettiva per ridurre le percorrenze con mezzi privati e contribuire così al miglioramento della qualità dell’aria.

Ad illustrare il bando nella sede di Svt sono stati nei giorni scorsi il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, il presidente di Svt Marco Sandonà, l’assessore alla mobilità del Comune di Vicenza Cristiano Spiller e il consigliere provinciale con delega alla Mobilità Marco Zocca.

I termini del bando prevedono che i cittadini vicentini possano richiedere un voucher di 200 euro applicabile all’acquisto di un abbonamento annuale (o di almeno 10 mesi) al trasporto pubblico locale, valido sia per le linee urbane che per quelle extraurbane che si integrano con l’urbano. L’abbonamento dovrà riguardare tratte con origine o destinazione Vicenza, comune capoluogo di provincia. 

Un vantaggio per il singolo cittadino, che potrà acquistare ad un prezzo conveniente l’abbonamento, ma i cui effetti positivi saranno tangibili a livello ambientale in tutto il territorio.

Le domande possono essere presentate online sulla piattaforma regionale, già attiva dal 25 febbraio, https://btqa.regione.veneto.it/Home fino alle ore 12:00 del 31 agosto 2025. Le richieste verranno accettate fino all’esaurimento dei fondi stanziati, pari a 6.590.000 euro.

Possono richiedere il bonus tutti i maggiorenni residenti nel vicentino proprietari di un’autovettura o motoveicolo e in possesso di patente di guida di categoria B o superiore. Il beneficiario del voucher può essere il richiedente stesso o un componente del suo stato di famiglia, sempre se maggiorenne e in possesso di patente di guida valida.

Per compilare la domanda si devono inserire alcuni dati essenziali, come il comune di residenza, i dati del beneficiario e dell’abbonamento, e la stima dei chilometri percorsi giornalmente con il mezzo pubblico.

Una volta ottenuto il voucher, il richiedente potrà utilizzarlo entro il giorno 10 del mese successivo alla data di emissione per l’acquisto on-line tramite il portale abbonamenti di SVT: https://svt.vi.it/portale-abbonamenti

Per maggiori informazioni e per presentare la domanda, si può visitare il sito ufficiale della Regione Veneto: https://btqa.regione.veneto.it/Home

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE