SACE SIMEST ha rafforzato lo strumento di supporto alle imprese per la partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema in Paesi esteri e per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia.
Tale strumento consiste in un finanziamento a tasso agevolato (meno dello 0,09% di tasso di interesse), a regime “de minimis”, associato ad un 50% a fondo perduto per sostenere la partecipazione a tali eventi.
Le imprese (con sede legale in Italia che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo) potranno richiedere il contributo a fondo perduto (che non dovrà essere garantito), per un importo pari al 50% del finanziamento fino a un massimo di € 100.000.
L’importo massimo del finanziamento, invece, è pari a € 150.000 (o il 15% del fatturato, mentre come esposizione massima verso SIMEST viene considerato il 50% del fatturato medio del biennio)
Ogni domanda inviata dall’impresa può riguardare un’unica iniziativa (fiera, mostra, missione imprenditoriale, evento promozionale e missione di sistema, anche virtuale).
L’esito della domanda sarà comunicato a mezzo PEC. In caso di accoglimento sarà necessario sottoscrivere il contratto di finanziamento.
Sono ammissibili costi per
a) SPESE PER AREA ESPOSITIVA: affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva; arredamento dell’area espositiva; attrezzature, supporto audio/video; servizio elettricità stand; utenze varie; servizio di pulizia dello stand; costi di assicurazione; compensi riconosciuti al personale incaricato dall'impresa (sia esterno che interno) compresi viaggi e soggiorni; servizi di traduzione ed interpretariato
b) SPESE LOGISTICHE: trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti; movimentazione dei macchinarp/prodotti.
c) SPESE PROMOZIONALI: Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B; spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, distribuiti durante le giornate di svolgimento dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica); realizzazione banner.
d) SPESE PER CONSULENZE CONNESSE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA/MOSTRA: consulenze esterne (designer/architetti, innovazione prodotti).
Le spese finanziabili possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda, fino a
12 mesi dopo il perfezionamento del contratto.
Per ulteriori informazioni, o di contattare lo Sportello Bandi e Finanziamenti di Confcommercio Vicenza al n. 0444 964300.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.