Con un Avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale, la Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore del Ministero della Cultura ha comunicato che a partire dalle ore 12.00 del 16 settembre 2024, fino alle ore 12.00 del 31 ottobre 2024, è possibile presentare, esclusivamente attraverso l'apposito portale, istanza online per il riconoscimento del credito di imposta, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 (art. 1, commi da 319 a 321), destinato agli esercenti del settore della vendita al dettaglio di libri, nuovi o usati, in esercizi specializzati.
Il credito di imposta è riferito ai dati economici dell’anno 2023.
Beneficiari della misura
Gli esercenti che operano nella vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati: codice ATECO principale 47.61 - commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati o 47.79.1 - commercio al dettaglio di libri di seconda mano.
Come presentare l’istanza
Per compilare la domanda è necessario accedere all’apposito portale e registrarsi inserendo i dati relativi all'impresa esercente (ragione sociale e codice fiscale) nonché compilare i campi relativi al legale rappresentante (nome, cognome, codice fiscale ed email).
Al riguardo si fa presente che:
Beneficio fiscale
Il credito d'imposta è stabilito nella misura massima di 20.000 euro per le librerie indipendenti (non legate a gruppi editoriali), e fino a 10 mila euro per le restanti.
Il credito di imposta è utilizzabile in compensazione presentando il modello di pagamento F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.