• Home 
  • Bandi 

UN BANDO INCENTIVA L'EFFICIENZA ENERGETICA DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL VENETO

Previsti un finanziamento agevolato e un contributo a fondo perduto per una serie di interventi che favoriscono minori consumi

martedì 31 ottobre 2023
UN BANDO FAVORISCE L’EFFICIENZA ENERGETICA DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL VENETO UN BANDO FAVORISCE L’EFFICIENZA ENERGETICA DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL VENETO

Veneto Sviluppo Spa e Unioncamere del Veneto hanno predisposto un’iniziativa finanziaria congiunta con l’obiettivo di favorire l’efficientamento energetico delle micro, piccole e medie imprese localizzate in Veneto, mettendo insieme le risorse regionali destinate al finanziamento agevolato con i contributi camerali.

L’impresa può finanziare spese di investimento successive alla presentazione della domanda, che rispettino i parametri di cui all’art. 7 del bando predisposto da Unioncamere e che abbiano un importo compreso fra 20.000 e 150.000 euro.

L’intervento agevolato prevede una copertura al 100% dell’investimento ammissibile, di cui il 15% a titolo di contributo a fondo perduto, e l’85% a titolo di finanziamento agevolato, quest’ultimo composto al 50% da fondi regionali e bancari. Il contributo a fondo perduto viene concesso fino all’esaurimento del plafond, complessivamente pari a 2,5 milioni di euro, suddiviso in sotto-plafond provinciali.

La presentazione delle domande è già possibile  fino ad esaurimento delle risorse disponibili del fondo di rotazione di Veneto Sviluppo Spa.

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, anche costituite in forma cooperativa in possesso dei seguenti requisiti:

  • esercitare un’attività compresa tra le tipologie elencate nel bando;
  • essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese ed attiva;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposta a procedure concorsuali;
  • osservare le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia previdenziale, assistenziale, assicurativa, di sicurezza sui luoghi di lavoro, di contratti collettivi di lavoro, di inserimento dei disabili, di pari opportunità tra uomo e donna, edilizia, urbanistica e di tutela ambientale.

La sede legale e/o l’unità locale in cui viene realizzato l’investimento, deve essere localizzata nella Regione Veneto.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di operazione:

  • impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo;
  • acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;
  • acquisto e installazione di macchinari e attrezzature a basso consumo energetico, in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso nella sede oggetto di intervento;
  • acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione delle caldaie in uso nella sede oggetto di intervento;
  • acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richie-dono l’utilizzo di fluidi refrigeranti in uso nella sede oggetto di intervento;
  • acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
  • acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell'illuminazione tra-dizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena, etc.) (c.d. relamping);
  • relazioni tecniche specialistiche di intervento di efficientamento energetico relative agli investi-menti sopra elencati, firmate e timbrate da tecnici abilitati all’esercizio della professione.

 

Gli investimenti, con importo minimo di 20.000 euro e massimo di 150.000 euro, dovranno iniziare successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione.

ULTIMA ORA

19/12/2023 - Si comunica che in relazione al “Bando di finanziamento per favorire l’efficienza energetica delle micro, piccole e medie imprese del Veneto”, attivato da Veneto Sviluppo e Unioncamere Veneto, sono esaurite le risorse disponibili a titolo di contributo a fondo perduto per la provincia di Vicenza e l’accesso per la presentazione di nuove domande viene sospeso dalle 12.00 di oggi 19 dicembre 2023.
 
Rimane comunque attiva la possibilità di richiedere la sola concessione del finanziamento agevolato per l’85% dell’investimento ammesso.
 
Rimane per il momento invariata l’operatività dello strumento per le iniziative da realizzarsi nelle provincie di Verona, Padova e Venezia/Rovigo.

Maggiori informazioni nella pagina dedicata al bando presente nel sito associativo (consultabile QUI) oppure contattando lo Sportello bandi e agevolazioni Pubbliche di Confcommercio Vicenza al n. 0444 964300.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE