• Bandi

UN BANDO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE IMPRESE

La Camera di Commercio di Vicenza stanzia contributi a fondo perduto per spese di consulenza e costi di servizio. Domande dal 20 marzo

mercoledì 06 marzo 2024
UN BANDO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA UN BANDO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA

La Camera di Commercio di Vicenza ha approvato il “bando per contributi a supporto della digitalizzazione delle imprese – anno 2024- 24HT”.

Potranno beneficiare delle agevolazioni le imprese di tutti i settori economici, iscritte alla Camera di Commercio di Vicenza ed in regola con il pagamento del diritto annuale e con gli obblighi contributivi, per spese di consulenza e costi di servizio (escluso l’acquisto di beni materiali) inerenti:

• tecnologie di innovazione digitale 4.0 (es. stampa 3D, internet of things, cloud computing, analisi big data, realtà virtuale, intelligenza artificiale …);
  • software gestionale e/o per servizi all’utenza (CRM, software gestionale per l’automazione del magazzino, software per l’integrazione tecnologica della produzione)
  • digital marketing spese sostenute per la pianificazione ed implementazione di strategie di marketing digitale volta ad aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale (escluse le spese promo-pubblicitarie);
  • realizzazione e/o aggiornamento sito e-commerce e sistemi di pagamento mobile;
  • transizione ecologica ed energetica: studi di fattibilità e di sostenibilità tecnico-economica, assistenza tecnica, affiancamento ed accompagnamento a processi di transizione ecologica ed energetica.

L’elenco completo ed esaustivo è consultabile all’interno del testo del Bando scaricabile a fondo pagina.

Saranno considerate ammissibili solo le spese sostenute e interamente pagate nel periodo che decorre dalla data di pubblicazione della graduatoria di concessione (prevista entro il 30 maggio) e il 30 settembre 2024.

Il contributo è pari € 2.000 su una spesa minima rendicontata di € 4.000

Le aziende interessate a partecipare al bando possono presentare domanda (utilizzando la modulistica pubblicata sul sito camerale) a partire dalle ore 15.00 del 20 marzo e fino al 15.00 del 28 marzo 2024, nel limite della dotazione finanziaria del Bando pari a 700.000 euro.

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, a pena di esclusione accedendo al link https://restart.infocamere.it

È richiesta la firma digitale del titolare o legale rappresentante dell’impresa richiedente senza possibilità di delega a terzi. A tal proposito, qualora non si sia già in possesso della firma digitale, si consiglia di adoperarsi fin da subito nel richiederla.

Per inoltrare la domanda, infine, l’impresa richiedente deve:

• aver effettuato almeno un accesso al «cassetto digitale» della propria azienda (https://impresa.italia.it);
  • aver compilato il «report di self-assessment» generato dal sistema, da acquisire cliccando QUI
  • essere in regola con il versamento del diritto annuale della Camera di Commercio
  • presentare una posizione DURC regolare (in caso di accertata irregolarità in fase di erogazione, verrà trattenuto l’importo corrispondente all’inadempienza e versato agli enti previdenziali e assicurativi).

Invitando a consultare il testo integrale del bando (allegato in calce) si ricorda che per le imprese associate è a disposizione lo Sportello Bandi e Agevolazioni di Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300) che fornisce supporto e assistenza.