• Bandi

UN CONTRIBUTO PER L’ASSUNZIONE DI APPRENDISTI

È destinato alle imprese operanti nei settori della ristorazione, della gelateria e pasticceria. L’ammontare massimo è di 30 mila euro

martedì 03 gennaio 2023
UN CONTRIBUTO PER L’ASSUNZIONE DI APPRENDISTI UN CONTRIBUTO PER L’ASSUNZIONE DI APPRENDISTI

Si è in attesa del provvedimento del Mipaaf che darà avvio alle domande, ma nel frattempo si può già annunciare che a breve arriverà una interessante agevolazione per le imprese dei settori ristorazione e pasticceria. È stato infatti pubblicato nei giorni scorsi il Decreto che definisce criteri e modalità di utilizzazione del “Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”.

La misura, lo ricordiamo, è finalizzata a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, prevedendo la concessione di contributi a fronte di assunzione di apprendisti.

Possono accedere al beneficio economico le imprese operanti nei settori identificati dai codici ATECO:

• 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”;
  • 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie”;
  • 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”.

Sono previsti, in aggiunta, altri specifici requisiti che vi invitiamo di verificare nella sezione bandi del nostro sito ascom.vi.it.

Sono ammissibili le spese riferite alla remunerazione lorda relativa all’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

I giovani diplomati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA) da non oltre cinque anni;
b) non aver compiuto, alla data di sottoscrizione del suddetto contratto di apprendistato, i trenta anni di età.

Il contributo concesso avrà un valore massimofino a 30.000 euro per singola impresa e, comunque, non potrà essere superiore al 70% delle spese totali ammissibili.

Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.

Le modalità e i termini di presentazione delle domande saranno stabiliti con successivo Provvedimento direttoriale del MIPAAF da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto in oggetto.

Per maggior informazioni l’invito è di consultare la scheda presente nella sezione bandi del nostro sito ascom.vi.it o di contattare lo Sportello Bandi e Agevolazioni di Confcommercio Vicenza al n. 0444 964300.