Vicenza si prepara ad ospitare, il 6 e 7 dicembre 2024, la prima edizione degli Stati Generali della Terza Età, un evento di rilevanza nazionale dedicato alle sfide e alle opportunità legate all’invecchiamento della popolazione.
Promosso dall’Istituto Socio Culturale "Nicolò Rezzara" - Ets Vicenza, dall’Università Adulti/Anziani di Vicenza e da Uripa, con il patrocinio del Comune di Vicenza, di Anci e Anci Veneto, l’iniziativa si terrà presso il Centro congressi del Seminario Vescovile di Vicenza (Borgo Santa Lucia, 43) e vedrà la partecipazione di figure istituzionali, esperti e rappresentanti del mondo accademico e sanitario.
Gli Stati Generali della Terza Età sarà un evento per promuovere un confronto aperto e costruttivo tra istituzioni, esperti e cittadinanza, favorendo la definizione di politiche e strategie efficaci per affrontare le sfide dell’invecchiamento. Nel corso della due giorni saranno esplorati temi strategici come: la silver economy, l’innovazione sanitaria, l’invecchiamento attivo e il benessere degli anziani.
Nella prima giornata di lavori, venerdì 6 dicembre, dalle ore 15.00, dopo i saluti istituzionali delle autorità nazionali, regionali e cittadine, e i primi interventi di studiosi ed esperti sul tema della Terza Età, interverrà tra i relatori, in veste di rappresentante del presidente nazionale 50&Più Carlo Sangalli, Fiorenzo Marcato, che da qualche mese è stato eletto Vicepresidente dell’Associazione nazionale e che da anni guida di 50&Più Vicenza, nonché le 50&Più del Veneto, in qualità di presidente. Da sempre l’impegno della 50&Più, che opera in ambito Confcommercio, è quello della tutela dei diritti dei senior e la valorizzazione del loro ruolo attivo nella società. Marcato, darà il suo contributo agli “Stati Generali della Terza Età” intervenendo sul tema “Il valore della silver economy”.
Il tema della silver economy, che comprende aspetti della gestione socio-sanitaria della Terza età, ma abbraccia ambiti come la gestione degli immobili, i trasporti, la mobilità, il turismo e tutto ciò che riguarda l’invecchiamento attivo, è un tema cruciale per il nostro Paese che impone ripensamenti del modello produttivo e del mercato del lavoro. Il fenomeno dell’invecchiamento ha, infatti, un impatto significativo non solo sul piano sociale, ma anche su quello economico. Per comprendere l’entità del problema, basta un dato: secondo l’Istat, entro il 2050 il 54 per cento della popolazione attiva (tra i 15 e i 65 anni) dovrà sostenere economicamente il restante 46 per cento, portando a un rapporto di uno a uno tra lavoratori e pensionati.
“Realizzare la prima edizione deli Stati Generali della Terza Età”, in Veneto, a Vicenza – ha spiegato Luca Ancetti, Presidente Università Adulti/Anziani di Vicenza, tra gli organizzatori dell’evento – ci fa ben sperare che questo territorio, la nostra città, si distingua come capitale di ospitalità, accoglienza e assistenza della popolazione anziana».
La due giorni “Stati generali della Terza Età” è un evento a partecipazione libera, con registrazione sul sito sgte.it e su ilgiornaledivicenza.it
Scarica qui sotto il programma completo.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.