Dopo la pausa forzata, imposta dalla pandemia, tornano i raduni di Raggruppamento dell’Associazione Nazionale Alpini. Il primo appuntamento è quello del 3° Raggruppamento (Triveneto) che si terrà ad Asiago dall’8 al 10 luglio e si intreccerà con l’annuale pellegrinaggio all’Ortigara.
“E’ un evento che accogliamo con grande rispetto ed entusiasmo – è il commento di Marianna Lievore, presidente del Mandamento Confcommercio di Asiago – Nelle scorse settimane siamo stati invitati ad un incontro informativo e di confronto con l’Amministrazione comunale di Asiago e la Sezione ANA Asiago, rappresentata nell’occasione dal presidente Enzo Biasia, cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, che estendiamo, ovviamente, a tutti i volontari che si stanno adoperando per organizzare al meglio questo importante evento”. Nei giorni scorsi il Mandamento Confcommercio, in collaborazione appunto con la locale Sezione Monte Ortigara, ha distribuito agli associati le bandiere tricolore che andranno ad abbellire la città, i negozi e i pubblici esercizi, nonché il programma e le locandine del Raduno. L’invito, che giunge dal Mandamento Confcommercio a tutti i colleghi operatori, è in questo senso anche quello di allestire a tema le vetrine.
Venendo al programma della manifestazione, l’apertura di venerdì 8 luglio prevede, nel pomeriggio alle 14.00, l’inaugurazione del Museo della Grande Guerra, rinnovato e ampliato; alle 15.30 è previsto l’inizio delle cerimonie con la sfilata al Sacrario del Leiten e la Messa, celebrata dal Segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin. A seguire l’inaugurazione della Cittadella alpina e, alle ore 18.45 al Palazzo del turismo Millepini di Asiago, la presentazione del libro: “Racconti e immagini, Breve antologia di ricordi della Grande Guerra sull’Altopiano”. Sabato 9 luglio si svolgerà il pellegrinaggio nazionale sul Monte Ortigara, organizzato in collaborazione con le Sezioni di Verona e Marostica. Domenica 10 è prevista la cerimonia conclusiva: dalle ore 9.30 partirà lo sfilamento e il “passaggio della stecca” alla Sezione di Belluno che organizzerà il raduno nel 2023.
La manifestazioni del 9 luglio e la sfilata del 10 luglio saranno trasmesse in diretta su TvA (canale 10 in Veneto + Sky e tivùsat 832 + streaming www.tvavicenza.it ) e su Telechiara (canale 17 in Veneto e Mantova + canale 18 in Friuli Venezia Giulia e nella Provincia Autonoma di Trento + streaming www.telechiara.it).
Per maggiori informazioni riguardanti la viabilità, i parcheggi, il programma del raduno e la sfilata l’invito è di visitare il sito dedicato al seguente link: https://www.ortigara2020.it/.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.