È stata pubblicata l’ordinanza comunale che disciplina la circolazione stradale nei tre giorni della 95^ Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà a Vicenza dal 10 al 12 maggio (scaricabile dal link a fondo pagina). Sono confermate le tre aree in cui è stata suddivisa la zona della città maggiormente interessata dalla manifestazione (l’elenco delle vie comprese nelle zone dove sarà limitato il traffico è scaricabile dal link a fondo pagina). Vediamo in sintesi il contenuto dell'ordinanza così come riportato anche nel comunicato ufficiale del comune di Vicenza.
Nell'area rossa, corrispondente alla parte del centro storico maggiormente interessata dall'evento, dalle 7 di venerdì 10 maggio fino al termine della manifestazione nella serata di domenica 12 maggio è previsto il divieto di circolazione e di sosta dei veicoli (auto, moto, motorini). Tutte le strade della zona devono essere lasciate libere da qualsiasi tipologia di veicolo in sosta. I residenti e domiciliati abbonati alla sosta sulle strisce “blu” o “gialle” possono utilizzare con lo stesso abbonamento i parcheggi Canove e Fogazzaro, entrambi in zona “rossa”, raggiungibili attraverso uno specifico percorso, Bassano (Stadio) e Fratelli Bandiera (accanto al supermercato). Durante i tre giorni di manifestazione non è possibile spostare i veicoli dalle aree di sosta interne o autorimesse e garage.
Nell'area arancione, corrispondente alla parte nord del centro storico, tra il fiume Bacchiglione e l’anello dei viali (viale D'Alviano, via Fratelli Bandiera, via Rodolfi, via Ceccarini, via Legione Gallieno, viale Margherita) dalle 7 di venerdì 10 maggio fino al termine della manifestazione nella serata di domenica 12 maggio è previsto il divieto di circolazione e di sosta dei veicoli (auto, moto, motorini). In quest’area, i soli residenti possono circolare e sostare, anche lungo strada, richiedendo un contrassegno (dove è indicato il numero di targa) alla sede dell'Adunata a Palazzo Folco, in contra' S. Marco 30 oppure online, attraverso una procedura che sarà attivata nei prossimi giorni sul sito www.adunatalpini.it.
Le attività commerciali dell’area rossa e area arancione possono organizzare i rifornimenti delle merci dalle 3 alle 7 con documento di trasporto e dalle 15 alle 16.30 solo tramite Vicenza Logistic City Center (Veloce).
Nell'area gialla, corrispondente alla parte a ovest e sud ovest della città, domenica 12 maggio dalle 6 fino al termine della manifestazione è previsto il divieto di circolazione di auto, moto, motorini, per consentire l’ammassamento e l'avvio della sfilata, lo scioglimento e l’allontanamento dei partecipanti. I residenti e domiciliati non possono spostare i veicoli. Nelle vie di ammassamento e sfilata e in altre vie indicate dalla segnaletica, funzionali alla manifestazione, è vietata anche la sosta su strada.
Lo scioglimento della sfilata, domenica 12 maggio, è previsto in viale Mazzini, riservato ai pullman delle sezioni per attendere e far salire gli alpini in partenza dalla città.
Per l’attivazione dell’intero piano è necessario prevedere fin dalle 19 di giovedì 9 maggio il divieto di sosta con chiusura dei parcheggi Fogazzaro, eccetto abbonati “residenti”; Canove, eccetto abbonati “residenti”; Bassano, eccetto abbonati “residenti”, Bandiera; Eretenio, Cattaneo A e B, eccetto abbonati “residenti”, Ex Tribunale Santa Corona. È inoltre vietata la sosta in viale Rumor; piazza Araceli; contra’ Barche e nel parcheggio Barche, contra’ Burci; viale dello Stadio, nel tratto da viale Margherita a viale Bassano; via Schio e piazzetta Paolo Rossi, compresa l’area di sosta tifosi; via Natale Del Grande, nel tratto da viale Trissino (area a piazzale) all’incrocio con via Asiago, e al parcheggio P4 Fiera, tra via dell’Oreficeria e via del Commercio.
Per informazioni: www.comune.vicenza.it/alpini
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.