Conciliare l’ambizione di far carriera con la gestione dei propri impegni personali è una sfida collettiva, percepita in modo più forte dalle donne, da sempre impegnate maggiormente da carichi di cura nei confronti di familiari, bambini e anziani.
Raggiungere l’obiettivo di un equilibrio quotidiano dipende anche da quei supporti, derivanti dalle norme generali o dalle buone pratiche aziendali, di cui le donne possono beneficiare.
Sarà proprio delle soluzioni che si possono attivare a livello istituzionale, sociale ed aziendale per creare un ambiente lavorativo più equo e sostenibile per tutti, che si discuterà in occasione del seminario “Come fare carriera bilanciando lavoro e vita privata?” organizzato da Esac – Confcommercio Vicenza, nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé: spazi fisici, culturali ed economici per lo sviluppo e la valorizzazione della leadership femminile”, a valere sulla D.G.R. 1522/22.
L’evento si svolgerà lunedì 16 settembre 2024 al Palazzo delle Opere Sociali, in piazza Duomo a Vicenza, con inizio alle ore 14.30.
La partecipazione è libera previa iscrizione sul sito esacformazione.it, dove è presente anche l'intero programma dell'evento.
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione ai lavori di un funzionario della Regione del Veneto, di Isabella Sala, Vicesindaca del Comune di Vicenza e Assessore al lavoro e alle pari opportunità, di Nicola Piccolo, Presidente di Confcommercio Vicenza e di Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, il dibattito si svilupperà attraverso vari interventi su specifici temi.
Il primo tavolo di discussione metterà a confronto diverse generazioni sulla questione dell’equilibrio tra carriera e vita familiare; quindi, si entrerà nel merito delle politiche per favorire una piena partecipazione lavorativa e dell’importante ruolo che le Istituzioni hanno per determinarne le condizioni. Si inizia con l’intervento della parlamentare Elena Bonetti già ministro per le Pari Opportunità e a seguire di Elena Donazzan, europarlamentare, già assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Pari Opportunità della Regione del Veneto, della Presidente Lella Golfo e di Giustina Mistrello Destro, Presidente VIMM.
Dell’impatto del talento inutilizzato delle donne sull’economia parlerà, invece, Claudia Segre, presidente e fondatrice di Global Thinking Foundation, realtà che promuove progetti di inclusione e cittadinanza economica e digitale dedicata a studenti, donne e famiglie per la prevenzione della violenza economica, e Co-Chair del Women7 Italia 2024, il gruppo di impegno civile ufficiale del vertice G7.
A seguire le testimonianze di imprenditori e imprenditrici che hanno applicato con successo soluzioni per migliorare la gestione del tempo dei lavoratori, adottando misure di negoziazione della flessibilità lavorativa e strategie per la leadership inclusiva.
L’evento si concluderà alle ore 18.30, con l’aperitivo di networking.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.