• Home 
  • Eventi 

MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE UN INCONTRO SUI PAGAMENTI INTERNAZIONALI

Organizzato dallo Sportello Commercio Estero di Confcommercio Vicenza, in collaborazione con Aice, si parlerà delle alternative tra settlement, risk mitigation o financing

martedì 23 agosto 2022
CONFCOMMERCIO: MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE UN INCONTRO CONFCOMMERCIO: MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE UN INCONTRO

Lo Sportello Commercio Estero di Confcommercio Vicenza, in collaborazione con Aice (Associazione Italiana Commercio Estero) ha organizzato per le aziende associate l’incontro gratuito "I pagamenti internazionali: settlement, risk mitigation o financing?”, previsto per mercoledì 14 settembre, dalle 9.00 alle 13.00.

Negoziando un contratto di compravendita con controparte estera uno degli elementi più delicati è, infatti, quello della ricerca del mezzo di pagamento più sicuro e idoneo: si contrappongono da un lato le esigenze di chi vende, che ha necessità di essere rassicurato in merito all’incasso del corrispettivo e alle sue tempistiche, e, dall’altro, le necessità di chi acquista, che vuole subordinare il pagamento alla certezza sulla conformità e sulla ricezione della merce.

La forma di pagamento scelta, quindi, è il punto di incontro tra queste diverse esigenze, che contempera il contenimento dei rischi che possono compromettere l’operazione, quali, solo per citare alcuni, il rischio commerciale, il rischio Paese, il rischio di cambio, il rischio banca e il rischio di credito legato alle dilazioni di pagamento.

Il metodo di pagamento che accontenti sempre chi vende e chi compra (in considerazione anche dei costi) non esiste. Tuttavia, saper trovare la soluzione di compromesso tra le esigenze di volta in volta esposte dalle parti può permettere ad entrambe di commerciare con un discreto margine di sicurezza.

Le forme di pagamento comunemente utilizzate nel mercato interno (tra tutte, bonifico bancario ed assegno bancario) spesso mal si adattano al mercato internazionale. L’incontro si pone pertanto l’obiettivo di illustrare le forme di pagamento attivabili in una transazione commerciale con controparte estera, individuandone le relative peculiarità.

Tra gli argomenti che verranno trattati: le Payment Conditions in un International Sale Contract; il pagamento in Open Accounti; il Pagamento anticipato assistito da advance payment guarantee; l’incasso documentario: il Documents against Payment; il Documents against Acceptance e il Documentary Collection. E ancora: il credito documentario; le tipologie dei crediti documentari e le relative prestazioni delle banche; l’assegno e la cambiale (chéque – Promissory Note – Bill of Exchange). Si consluderà con un’ analisi di casi pratici e una sessione di risposte alle domande del pubblico.

Per partecipare all’incontro è necessario compilare il form di adesione entro il 9 settembre al seguente indirizzo: https://bit.ly/3QlIP9R

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE