• Home 
  • Eventi 

COSA SERVE PER AFFERMARE UNA LEADERSHIP FEMMINILE?

Risposte e dibattito nel seminario di Esac Formazione di lunedì 23 ottobre, a Palazzo Cordellina. L’evento apre ufficialmente il progetto “Una stanza tutta per sé: spazi fisici, culturali ed economici per lo sviluppo e la valorizzazione della leadership femminile”

mercoledì 11 ottobre 2023
COSA SERVE PER AFFERMARE UNA LEADERSHIP FEMMINILE? COSA SERVE PER AFFERMARE UNA LEADERSHIP FEMMINILE?

“Cosa serve per affermare una leadership femminile?”. È la questa domanda cruciale, di interesse sociale, economico, politico e culturale, che si cercherà di rispondere nel seminario, aperto al pubblico, che si svolgerà lunedì 23 ottobre 2023, a Palazzo Cordellina, in Contra’ Riale, 12 a Vicenza, con inizio alle ore 14.30.

L’evento darà ufficialmente il via agli interventi del progetto “Una stanza tutta per sé: spazi fisici, culturali ed economici per lo sviluppo e la valorizzazione della leadership femminile”, di cui Esac Formazione – Confcommercio Vicenza è capofila di un’estesa rete di partner che, oltre a condividerne le finalità, opererà sul territorio provinciale per raggiungere gli obiettivi del progetto.

L’insieme di attività e collaborazioni, che da qui ai prossimi 18 mesi, verranno messe in campo, ha lo scopo di contribuire alla diminuzione del gap di genere e di sviluppare le opportunità di accesso delle donne ai ruoli apicali, sia  nella società che nel mondo del lavoro.

Destinatari finali dei vari interventi sono le donne disoccupate/inattive; le donne occupate, anche libere professioniste, lavoratrici autonome e studentesse, ma sono altresì invitati a partecipare studenti, insegnanti, lavoratori e donne e uomini impegnati in attività di cura e in nuove forme di lavoro family friendly.

Il seminario di lunedì 23 ottobre cercherà di tracciare la strada per agire concretamente verso l’obiettivo del progetto, a favore soprattutto delle nuove generazioni. E lo farà dando voce a donne e uomini che nel loro quotidiano coltivano la leadership femminile e ne promuovono l’esercizio nei diversi contesti.

In apertura dell’incontro sono previsti gli interventi di Elena Donazzan, assessore all’istruzione, formazione, lavoro, pari opportunità della Regione del Veneto; di Isabella Sala, Vicesindaco e assessore alle risorse economiche, al lavoro e alle pari opportunità del Comune di Vicenza; di Nicola Piccolo, Presidente di Confcommercio Vicenza.

Seguiranno gli interventi di Tiziana Lippiello, Magnifica Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia, a cui il progetto “Una stanza tutta per sé” destina due borse di ricerca; di Giustina Mistrello Destro, responsabile Nord Est della Fondazione Bellisario; Eleonora Pisicchio, direttore del Fondo interprofessionale For.Te.. E poi, Marialaura Agosta, HR business partner & internal communication manager di Danone, coautrice del libro “Il congedo originale”; Alessandra Scapin, direttrice marketing & comunicazione IMG SPA, Top Manager under 35 Sole24Ore e SDA Bocconi; Eugenio Adamo, direttore generale della Banca delle Terre Venete; Luigi Filomena, business development di “Adriano Olivetti Leadership Institute”; Elena Appiani, Founder di Rete33 Srl Società Benefit, delegata per Vicenza della Fondazione Bellisario. A moderare il dibattito sarà la giornalista Katy Mandurino.

La partecipazione al seminario è libera, previa iscrizione sul sito esacformazione.it

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE