Conoscere come tenere alla larga i truffatori e sventare eventuali tentativi di raggiri e malefatte, non è una cosa da poco. Soprattutto quando ad essere prese di mira sono le persone deboli, come gli anziani, alle quali può essere portato via denaro o altro di prezioso, oltretutto lasciando in loro un forte disagio psicologico. Ed è proprio per prevenire chi più facilmente può essere preso di mira che la 50&Più – Confcommercio di Vicenza, l’associazione che in provincia opera a favore della Terza età, ha organizzato in collaborazione con il comando provinciale dei Carabinieri due incontro sul tema “Vivere in Sicurezza - come difendersi dalle truffe”.
Il primo dei due eventi si svolgerà il 18 gennaio, con inizio alle ore 15.00, nella sede Confcommercio di Lonigo, in viale della Vittoria 25, ed è aperto a tutta la cittadinanza. Nell’occasione, il luogotenente Benedetto Carcangiu, Comandante della stazione Carabinieri di Lonigo stilerà un elenco di raccomandazioni utili per rimanere il più possibile guardinghi di fronte a stratagemmi o approcci strani, che hanno come vittime predestinate soprattutto gli anziani che vivono da soli. I Carabinieri, sulla base delle esperienze e delle denunce raccolte, sono infatti coloro che, realmente, più di altri, possono dare utili consigli per evitare truffe e altre malefatte e svolgere un grande lavoro di tutela della sicurezza e prevenzione sul territorio.
Sullo stesso argomento si svolgerà un analogo incontro a Valdagno, mercoledì 22 febbraio, con inizio alle ore 15,00 nella sede della Confcommercio localedi via Generale Dalla Chiesa 31. A parlare sul tema e a rispondere ad eventuali domande del pubblico in sala, sarà il Comandante dei Carabinieri di Valdagno.
Guardando anche agli altri prossimi appuntamenti della 50&Più della provincia di Vicenza, organizzati per coinvolgere i propri associati in eventi ed iniziative esclusive, ricordiamo che mercoledì 25 gennaio si svolgerà la visita guidata alla mostra “I creatori dell’Egitto eterno”, allestita in Basilica Palladiana a Vicenza, mentre, mercoledì 8 febbraio, con inizio alle ore 15.00, si svolgerà presso la sede provinciale della Confcommercio, un incontro in collaborazione con l’ULSS n. 8, dal titolo “Diabete – come controllarlo e curarlo”. A trattare il tema sarà chiamato il Dr. Marco Strazzabosco, Direttore malattie metaboliche e del Servizio di Diabetologia dell’ULSS n. 8. L’evento è aperto ai soci della provincia e alla cittadinanza.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.