Una zona particolarmente suggestiva della città storica, cambia volto in occasione delle festività natalizie: domenica 15 dicembre, infatti, il Borgo Santa Lucia (da viale Rodolfi a via Pasi) e via Zambeccari verranno chiusi al traffico per lasciare spazio all’atmosfera tipica di questo periodo, con eventi e mercatini. È la Festa di Santa Lucia, diventata oramai una tradizione, organizzata dai commercianti della Sezione 4 di Confcommercio Vicenza, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’associazione Il Tritone.
Dalle 10,00 alle 18.00 si potrà passeggiare in un originale mercatino allestito da 12 attività della via, arricchito anche dalla presenza di 10 banchetti di artigiani e hobbisti con tanti prodotti a tema natalizio e non solo. Non mancheranno i gazebo della associazioni di volontariato della zona. Fitto, poi, il programma di intrattenimento. Dalle 10.30 alle 11.30 lo show del fisarmonicista Gigi Bortolaso; dalle 11.30 alle 12.30 le danze popolari con il centro diurno Aquilone dell’Aulss 8 Berica; dalle 12.30 alle 14.00 l’esibizione dei cantanti Fiorella & Alessio Splend. Quindi, nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.30, si prosegue con la musica proposta Max Dj; si vira poi sulla tradizione, dalle 14.30 alle 15.30, con il Coro Brigata Alpina Cadore e infine, dalle 15.45 alle 17.45, arriva il sound di Ciccio Corona.
“Il nostro è un invito alla riscoperta di questa bella zona della nostra città, la cui caratteristica è di essere un tipico borgo animato dalle attività commerciali e artigianali; botteghe e negozi che per l’occasione escono sulla via portando i loro prodotti, ma soprattutto tanti sorrisi e la voglia di fare comunità”, afferma Federico Ceola, consigliere della Sezione Territoriale 4 Confcommercio”.
"La Festa di Santa Lucia – dichiara l’assessora alle Attività Produttive e al Rilancio del Centro Storico Cristina Balbi - è una tradizione del Natale in città. Un invito a conoscere il borgo appena fuori dalle mura, raggiungibile a piedi dal centro, che amplia di fatto la zona solitamente più frequentata durante le festività e corrispondente a corso Palladio e dintorni. Assaporare l'atmosfera natalizia a Santa Lucia significa vivere un luogo della città caratteristico e suggestivo".
Per Anna Bicciato, presidente dell’associazione Il Tritone, “Nel Borgo di Santa Lucia il mercatino conserva una formula che lo differenzia da altre iniziative simili in città: qui anche le attività della zona prendono parte all’esposizione, con un’offerta studiata per questa giornata speciale e ciò lo rende ancor più originale e vivace”.
Modifiche viabilistiche: in occasione della Festa di Santa Lucia il Comune ha disposto, dalle ore 7.00 alle 24.00, la chiusura alla circolazione veicolare a Borgo Santa Lucia (da viale Rodolfi a via Pasi) e via Zambeccari.
Maggiori informazioni sul sito www.easyvi.it, il portale turistico di Confcommercio Vicenza.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.