• Home 
  • Eventi 

DUE WEBINAR PER LE AZIENDE CHE COMMERCIANO CON L’ESTERO

Il 13 ottobre si parlerà di incassi documentari, mentre il 20 ottobre su movimentazione temporanea. In collaborazione con AICE

martedì 04 ottobre 2022
DUE WEBINAR PER LE AZIENDE CHE COMMERCIANO CON L’E DUE WEBINAR PER LE AZIENDE CHE COMMERCIANO CON L’E

Lo Sportello Commercio Estero di Confcommercio Vicenza, in collaborazione con Aice (Associazione Italiana Commercio Estero), promuove  nei prossimi giorni due incontri on line gratuiti.

Il primo è focalizzato sugli “Incassi documentari” ed è previsto giovedì 13 ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle 11.30

Il webinar nasce dalla constatazione che una delle maggiori difficoltà, per gli imprenditori che operano con l’estero, è l’individuazione delle condizioni di pagamento più idonee a tutelare i loro interessi.

La rimessa documentaria o incasso documentario è la più elementare forma di pagamento contro documenti, laddove la banca agisce da intermediario tra il venditore e il compratore.

In questo senso l’incontro, organizzato in collaborazione con Banca Popolare di Sondrio, analizzerà la disciplina bancaria e i casi concreti di utilizzo di questa forma di pagamento, con l’intervento degli esperti Nicola Maria Botta (Responsabile dell’Ufficio Estero di Roma di Banca Popolare di Sondrio  e membro di CREDIMPEX Italia) e Andrea Besseghini (Trade Operations Specialist – Servizio Internazionale Banca Popolare di Sondrio e membro di CREDIMPEX Italia).

 >> Iscriviti qui <<

Il secondo webinar verterà su “La movimentazione internazionale temporanea delle merci” ed è in programma giovedì 20 ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle 12.00. L’incontro ha l'obiettivo di illustrare la gestione delle operazioni di importazione ed esportazione temporanee. È il caso di quelle movimentazioni di beni che attraversano i confini per diverse ragioni, anche in assenza di compravendita, come ad esempio per la partecipazione a fiere e manifestazioni, oppure perché materiali professionali al seguito di tecnici, materiale inviato per lavorazione, riparazione,  riattamento o modifiche, campioni commerciali, resi di merce.

In questi casi, la ragione della movimentazione non esenta dall’onere di presentazione della merce in dogana e occorre dunque valutare che tipologia di regime doganale utilizzare al fine di non rallentare i flussi e al contempo limitare i costi.

Il webinar affronterà dunque le diverse tipologie di operazioni e le casistiche pratiche per gestire correttamente questo tipo di operazioni, grazie all’intervento dell’esperto Massimiliano Mercurio (Hermes Validating&Consulting, doganalista AEO).

>> Iscriviti qui <<

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE