giovedì 13 luglio 2023
"Nessuno è troppo vecchio per non essere considerato un cittadino come gli altri".
Ha esordito così il professor Marco Trabucchi nel suo intervento alla presentazione del volume "Età anziana: tempo di diritti e responsabilità" che lo stesso ha curato assieme a Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio e di 50&Più, l'organizzazione degli "over". Il libro è stato presentato nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, di fronte ad un pubblico numeroso e interessato.
Accattivante e incalzante Trabucchi (cattedratico a Tor Vergata ed attualmente presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria oltre che della Fondazione Leonardo) ha evidenziato come la vita nella terza e quarta età diventi per molti aspetti difficile, per le difficoltà legate, ad esempio, all’accessibilità, al fatto che nelle città cominciano a scarseggiare i negozi di vicinato, mentre aumenta la sensazione di insicurezza, e si è condizionati, magari dagli stessi familiari, nella gestione delle proprie finanze.
Tutti temi che, in precedenza, avevano visto Valerio Maria Urru del Centro Studi 50&Più affrontare proprio la questione del rapporto degli anziani con la tecnologia, sempre più spartiacque tra "chi può" fare le cose e chi "non può" farle.
All’incontro di Padova, per la 50&Più Vicenza c’erano il presidente Fiorenzo Marcato con i Vice Claudio Bari e Paolo Chiarello. Il nuovo volume sarà ora fonte di spunti e di approfondimento dei temi che riguardanti il mondo dell’età anziana, come sempre al centro degli incontri dei 50&Più vicentini.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.