• Eventi

"ETÀ ANZIANA: TEMPO DI DIRITTI E RESPONSABILITÀ"

Il nuovo volume pone l’attenzione sui temi d’attualità per il mondo "over". La 50&Più Vicenza ha partecipato a Padova alla presentazione del libro

giovedì 13 luglio 2023
"ETÀ ANZIANA: TEMPO DI DIRITTI E RESPONSABILITÀ" "ETÀ ANZIANA: TEMPO DI DIRITTI E RESPONSABILITÀ"

"Nessuno è troppo vecchio per non essere considerato un cittadino come gli altri".
Ha esordito così il professor Marco Trabucchi nel suo intervento alla presentazione del volume "Età anziana: tempo di diritti e responsabilità" che lo stesso ha curato assieme a Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio e di 50&Più, l'organizzazione degli "over". Il libro è stato presentato nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, di fronte ad un pubblico numeroso e interessato.

Accattivante e incalzante Trabucchi (cattedratico a Tor Vergata ed attualmente presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria oltre che della Fondazione Leonardo) ha evidenziato come la vita nella terza e quarta età diventi per molti aspetti difficile, per le difficoltà legate,  ad esempio, all’accessibilità, al fatto che nelle città cominciano a scarseggiare i negozi di vicinato, mentre aumenta la sensazione di insicurezza, e si è condizionati, magari dagli stessi familiari, nella gestione delle proprie finanze.

Tutti temi che, in precedenza, avevano visto Valerio Maria Urru del Centro Studi 50&Più affrontare proprio la questione del rapporto degli anziani con la tecnologia, sempre più spartiacque tra "chi può" fare le cose e chi "non può" farle.

All’incontro di Padova, per la 50&Più Vicenza  c’erano il presidente Fiorenzo Marcato con i Vice Claudio Bari e Paolo Chiarello. Il nuovo volume sarà ora fonte di spunti e di approfondimento dei temi che riguardanti il mondo dell’età anziana, come sempre al centro degli incontri dei 50&Più vicentini.