• Eventi

FORMARE CUOCHI E PASTICCERI PRONTI PER LE AZIENDE DEL SETTORE

Il 13 settembre un Open Day presenta i corsi a qualifica dell’Università del Gusto-Confcommercio, che partiranno in ottobre

giovedì 05 settembre 2024
Un'immagine d'archivio del corso Cuoco a qualifica Un'immagine d'archivio del corso Cuoco a qualifica

Secondo l’ultima rilevazione del Rapporto Economico-Occupazionale di Confcommercio Vicenza, una ricerca di personale su 5, nel Terziario di mercato vicentino, riguarda personale di cucina (cuochi o aiuto cuochi). Un dato che spiega bene come oggi chi sia in possesso di competenze qualificate nel settore abbia la strada spianata per trovare lavoro. Anche perché quasi l’80% delle attività di ristorazione che cercano personale trovano difficoltà a reperirlo e tra i problemi riscontrati c’è anche la mancanza di adeguata preparazione dei candidati. Difficoltà, queste, che riscontrano anche le attività in cerca di pasticceri, altro settore dove il mismatching tra imprese e lavoratori è elevato.

Ci vuole passione per fare questi lavori e ci vogliono anche competenze ed è proprio su queste due leve che Confcommercio Vicenza sta da tempo agendo per dare risposte ad un settore, quello dei pubblici esercizi, che in provincia conta oltre 4 mila attività.

Ogni anno l’Università del Gusto, il nostro Centro Formazione per il food, prepara cuochi e pasticceri pronti all’inserimento in azienda e chi ha voglia di entrare nel mondo del lavoro o di aprirsi un’attività in proprio non ha alcuna difficoltà a realizzare i propri obiettivi”, conferma Ernesto Boschiero, direttore dell’Associazione.

Nelle prossime settimane partiranno due Corsi a Qualifica, riconosciuti dalla Regione del Veneto, mirati proprio a formare cuochi e pasticceri. Verranno presentati durante un Open Day in programma venerdì 13 settembre alle ore 16.30 al Centro Formazione Esac di Creazzo (info e iscrizioni per il Corso Cuoco QUI e per il Corso Pasticcere QUI). Sarà l’occasione per incontrare i docenti, gli chef Alberto Basso, Renato Rizzardi e la chef di alta pasticceria Debora Vena, oltre che per visitare i laboratori d’avanguardia ospitati nel centro formativo.

Frequentando il Corso Cuoco o quello Pasticcere, che prevedono 300 ore di lezioni tra teoria e pratica, gli allievi potranno ottenere una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione del Veneto, spendibile anche in ambito europeo. Inoltre, i futuri professionisti entreranno fin da subito a contatto con il mondo del lavoro grazie allo stage placement dell’ente formativo in selezionate imprese del settore, dove gli allievi effettueranno il tirocinio di 300 ore.

La qualifica regionale vale, inoltre, anche come abilitazione alla somministrazione e vendita di cibi e bevande (ex REC), requisito essenziale per chi vuole aprire un’attività in proprio. I corsi inizieranno l’1 ottobre, per chi vuole intraprendere la professione di Cuoco, e il 14 ottobre per il Pasticcere.

Info e iscrizioni ai corsi sul sito www.universitadelgustovicenza.it.