Viviamo in un’epoca in veloce trasformazione, sia per le innovazioni tecnologiche sia per gli esiti degli eventi sociali ed economici nel mondo. Al centro resta la famiglia, che nuota tra le onde del cambiamento della nostra società. In questo contesto diventa ancora più impegnativo crescere i figli e avere con loro un buon rapporto, soprattutto quando sono preadolescenti e adolescenti.
Un momento di riflessione e confronto sulle difficoltà e opportunità che caratterizzano questa fase di vita è offerto ai genitori da Esac Formazione – Confcommercio Vicenza, con la proposta di partecipare a “Change management nella famiglia per la collaborazione inclusiva”, un’iniziativa messa in campo nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé spazi fisici, economici e sociali per lo sviluppo e la valorizzazione della leadership femminile”. Si tratta di un ciclo di 4 incontri pensato per offrire supporto e strumenti pratici ai genitori, con l’obiettivo di affrontare le problematiche tipiche dell’adolescenza e valorizzare il potenziale di crescita e cambiamento insito in questa fase.
Gli incontri si svolgeranno in orario 18.30 – 21.30 al Centro Formazione Esac di Creazzo (via Piazzon, 40), a partire da martedì 15 ottobre (i successivi sono fissati il 29 ottobre, il 12 e il 26 novembre 2024). Ogni appuntamento sarà condotto da psicologi dell’età evolutiva, tra cui la docente principale sarà Alessia Bragato della Coop Minotauro di Padova.
L’iniziativa è a costo zero per i partecipanti, poiché le attività del progetto sono completamente finanziate.
Nel primo incontro saranno esplorate le principali preoccupazioni degli adolescenti di oggi e il modo in cui esse si manifestano, con l’obiettivo di fornire strumenti e competenze per migliorare la comunicazione familiare e affrontare le sfide attuali del ruolo genitoriale. Saranno esplorati aspetti quali la comunicazione efficace in famiglia, il conflitto (considerato non solo una sfida, ma anche una risorsa preziosa per la crescita), il valore della diversità e l’importanza del gioco di squadra per promuovere un ambiente familiare più armonioso e collaborativo.
I due successivi incontri saranno dedicati all’apprendimento attivo e alla riflessione, attraverso laboratori creativi e digitali; il quarto e ultimo, servirà per tirare le fila su quanto è emerso durante gli incontri precedenti, dedicando del tempo a riconnettere intuizioni e osservazioni al tema centrale del progetto.
Per informazioni ed iscrizioni consultare il sito unastanza.esacformazione.it o chiamare direttamente lo 0444 964300.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.