• Home 
  • Eventi 

I MEDIATORI VENETI SI INCONTRANO PER PARLARE DEL FUTURO DI UN SETTORE CHE “MUOVE”, IN REGIONE, 13 MILIARDI DI EURO

Il 9 novembre a Schiavon (VI), anche il presidente nazionale Fimaa Santino Taverna per l’incontro “Re Evolution” organizzato da Confcommercio Veneto

martedì 29 ottobre 2024
I MEDIATORI VENETI SI INCONTRANO PER PARLARE DEL FUTURO DI UN SETTORE CHE “MUOVE”, IN REGIONE, 13 MILIARDI DI EURO I MEDIATORI VENETI SI INCONTRANO PER PARLARE DEL FUTURO DI UN SETTORE CHE “MUOVE”, IN REGIONE, 13 MILIARDI DI EURO

Il mondo veneto dell’intermediazione si dà appuntamento il 9 novembre (a partire dalle 9.00) a Schiavon (VI), negli spazi della Distilleria Poli, per parlare del ruolo e del futuro di questi professionisti che garantiscono l’interscambio di immobili e di merci. A chiamare a raccolta gli agenti d’affari in mediazione è Confcommercio Veneto e la federazione di categoria Fimaa Veneto, per un evento il cui titolo, “Re Evolution”, già fa capire le sfide che gli agenti immobiliari e i mediatori merceologici si trovano ad affrontare: “quelle di un mercato – spiegano Mauro Posocco ed Elena Costa, rispettivamente presidenti di Fimaa-Confcommercio Veneto e Vicenza – influenzato da numerose dinamiche, anche di carattere internazionale. Basti pensare a come le politiche monetarie europee abbiano inciso sui tassi dei mutui e conseguentemente sulle compravendite immobiliari; oppure, guardando alle merci, come le tensioni geopolitiche ne stiano condizionato flusso e quotazioni”. In questo contesto si trovano ad operare, solo prendendo a riferimento il settore immobiliare, gli oltre 4.500 mediatori veneti (763 in provincia di Vicenza), che nel 2023 hanno registrato un giro d’affari attorno ai 510 milioni di euro, a fronte di un valore delle transazioni che si stima superi i 13 miliardi di euro.

Cifre che fanno capire come questo sia un settore che ha un ruolo importante nell’economia del territorio, con gli agenti d’affari che hanno saputo intercettare, fin qui, anche sviluppi epocali come ad esempio quello della digitalizzazione, considerato che le vetrine delle agenzie si affacciano oramai da anni pure nella piazza virtuale del web.

A parlare anche e soprattutto di come gli agenti immobiliari e i mediatori merceologici possono trasformare le loro attività e puntare al miglioramento continuo, sarà, a “Re Evolution 2024” (questo il nome dell’evento), un panel di relatori d’eccezione. A cominciare da Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa, che aprirà i lavori assieme a Giorgio Xoccato presidente della Camera di Commercio di Vicenza (l’ente ha un ruolo essenziale nella regolamentazione del settore e nella lotta all’abusivismo), al presidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo, ai presidenti di categoria Elena Costa e Mauro Posocco.

Seguirà il focus “Insieme verso il futuro”, con gli interventi del mediatore merceologico Simone Ruffato, una delle voci più autorevoli del settore; di Simone Comi, Sales Enablement Project Manager di Idealista, portale leader per quanto riguarda gli annunci di compravendite immobiliari e Riccardo Calderoni di Unoenergy, realtà che opera nel campo dell’energia, settore sempre più centrale a fronte della Direttiva Case Green.

Infine spazio a Leonardo Milani, mental trainer delle Frecce Tricolori per un focus sulle tecniche di automiglioramento in un mondo dove i cambiamenti sono sempre più veloci, richiedendo “prontezza di riflessi” nelle scelte strategiche e operative.

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.befimaa.it.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE