• Home 
  • Eventi 

I VANTAGGI DELLE AUTORIZZAZIONI DOGANALI

Il 21 giugno in Esac Formazione un incontro gratuito di approfondimento su concetti e regole per l'individuazione dell'origine preferenziale dei prodotti

martedì 07 giugno 2022
I VANTAGGI DELLE AUTORIZZAZIONI DOGANALI I VANTAGGI DELLE AUTORIZZAZIONI DOGANALI

Lo status di operatore economico autorizzato è una facilitazione prevista dalla normativa doganale comunitaria che garantisce delle agevolazioni nell’import ed export. Sui vantaggi di ottenere questo riconoscimento, lo Sportello Commercio Estero di Confcommercio Vicenza propone alle aziende associate l’intervento formativo gratuito “L’ORIGINE PREFERENZIALE DELLE MERCI: AEO E REX”, che si svolgerà martedì 21 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, al Centro Formazione Esac di Creazzo.

Durante l’incontro si parlerà in particolare di come essere “operatore economico autorizzato” permetta alle aziende di poter attestare l’origine preferenziale dei prodotti esportati direttamente sulla fattura, anziché mediante certificato EUR1, con evidenti vantaggi in termini di abbattimento dei costi e dei tempi per le procedure di esportazione e in generale di semplificazione della burocrazia doganale. Verranno inoltre approfonditi i concetti e le regole per l’individuazione dell’origine preferenziale dei prodotti.

Il consulente doganale dell’Associazione sarà a disposizione per illustrare le modalità e i pre-requisiti per poter presentare le domande per l’AEO e il REX.

Per aderire all’incontro compilare il form di adesione al seguente link https://bit.ly/3LJVGQn.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE