• Eventi

JOB WEEK VENETO: LAUREATI E AZIENDE SI INCONTRANO ON LINE

Nel mese di giugno formazione gratuita on line e workshop con un team di docenti universitari

lunedì 23 maggio 2022
JOB WEEK VENETO: LAUREATI E AZIENDE SI INCONTRANO JOB WEEK VENETO: LAUREATI E AZIENDE SI INCONTRANO

Job Week Veneto è un progetto realizzato dalle Camere di Commercio del Veneto, con Unioncamere regionale, finalizzato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, per i laureati con meno di 30 anni, che hanno conseguito la Laurea Triennale o Magistrale di un Ateneo veneto.

L’iniziativa si svolgerà nel mese di giugno 2022 e vuole sviluppare a favore dei giovani laureati un percorso di incontro con le imprese del territorio, che hanno  posizioni lavorative aperte e cercano personale.

Durante l “Job Week Veneto”, i giovani potranno, infatti, accedere alla formazione gratuita per entrare al meglio nel mondo del lavoro, incontrare le imprese e conoscere le realtà e i fabbisogni professionali di queste attraverso dei workshop, inviare i loro CV e candidarsi per un colloquio di lavoro. Le imprese della provincia di Vicenza intenzionate a cogliere questa opportunità sono invitate a contattare la Camera di Commercio di Vicenza al seguente indirizzo: orientamento.ucv@ven.camcom.it.

Dal 6 al 17 giugno 2022 si terrà la prima fase di “Job Week Veneto” che attiverà per i laureati aderenti all’iniziativa un percorso di formazione gratuito, strutturato su 5 incontri on line in diretta, per un totale di 13 ore. Gli iscritti che parteciperanno almeno al 70% del percorso formativo saranno abilitati ad inviare il proprio CV e a proporsi alle aziende per un colloquio di lavoro.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI DI FORMAZIONE

• FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE TRAMITE IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR (2 ORE).

Formatore: Funzionari degli Uffici Orientamento al lavoro delle Camere di commercio venete

• COME METTERE IN PRATICA OGGI IL PROPRIO PERSONAL BRANDING ONLINE (5 ORE).

Formatore: Valentina Mirandola, Consulente aziendale

Il fine è supportare i laureati a individuare e valorizzare al meglio le proprie skills con gli strumenti adeguati per affrontare al meglio il mercato del lavoro.

• L’INCONTRO CON L’ALTRO: CAPACITÀ DI ACCOGLIERE E SVILUPPARE UNA RELAZIONE EFFICACE DURANTE UN COLLOQUIO DI LAVORO (2 ORE).

Formatore: Angelo Boccato, Psicologo del lavoro

Durante l’incontro verranno definite le caratteristiche psicosociali che si sviluppano durante un colloquio di selezione, presentando utili metodologie psicologiche per affrontare questo incontro interpersonale spesso complesso a causa delle diverse componenti emozionali vissute dal candidato.

• I CONTRATTI DI LAVORO (4 ORE)

Formatore: Rosamaria Interdonato, Avvocato

Verranno approfonditi i contratti di lavoro (a tempo indeterminato, a tempo determinato, apprendistato, intermittente).

Dal 20 al 24 giugno 2022 i laureati potranno partecipare a cinque workshop di presentazione aziendale, declinati secondo otto “Cantieri di ricerca” (Economia circolare, Industry 4.0, Agrifood, Industria creativa, Fashion, Retail e Lifestyle, Sistema casa, Turismo e turisti, Società inclusiva).

I workshop verranno realizzati con un team di docenti universitari coordinato dal Prof. Paolo Gubitta, professore ordinario di Organizzazione aziendale e Direttore scientifico Osservatorio Professioni Digitali, Università di Padova. La partecipazione è gratuita previa iscrizione dal 15 maggio al 5 giugno 2022.

Per ulteriori informazioni visitare il sito di Unioncamere alla pagina: https://www.unioncamereveneto.it/attivita-e-servizi/formazione-sviluppo-competenze/job-week-veneto/