Parte da Venezia la nuova stagione di Shopping Tourism - il forum italiano sul turismo dello shopping, organizzato dalla società di ricerca e consulenza “Risposte Turismo” in partnership con il Sistema Confcommercio. Tre le tappe previste: a Venezia giovedì 27 ottobre, ad Ancona il 16 novembre e a Bologna giovedì primo dicembre. In programma sei tavole rotonde, alle quali parteciperanno oltre trenta relatori del mondo del retail, del turismo e dei servizi che discuteranno sulle potenzialità dello shopping tourism per creare nuove opportunità di business e networking e contribuire alla conoscenza di un fenomeno turistico dal potenziale elevato per il nostro Paese.
Nell’appuntamento di Venezia (a Ca' Vendramin Calergi, Palazzo del Casinò), l’attenzione sarà sulle tempistiche di ritorno dei big shopper internazionali e sull’analisi dei nuovi turisti a maggiore propensione shopping per provenienza, profilo e interessi. La seconda tappa, ad Ancona il 16 novembre (nel Teatro delle Muse, Sala del Ridotto) sarà dedicata al confronto tra luoghi dello shopping, operatori del turismo e retail e sarà un’occasione per fare il punto sul comparto in Italia tracciandone le possibili linee evolutive. Il tour si concluderà a Bologna (l’1 dicembre a Palazzo Segni Masetti, Salone dei Carracci), con al centro i nuovi desideri dello shopping tourist e l’adeguatezza dell’offerta turistica nelle città italiane per questo particolare segmento della domanda turistica internazionale. Si parlerà anche di enogastronomia, per capire quanto i turisti siano potenziali acquirenti di prodotti simbolo del territorio.
“Questa utile e interessantissima attività di studio e confronto, alla quale finalmente possiamo tornare a dare il nostro supporto dopo la pausa forzata della pandemia, mette in relazione due pilastri fondamentali della nostra economia: turismo e commercio. Un rapporto complementare di due settori che insieme speriamo diventino prioritari nell’agenda del prossimo Governo, perché sono in grado di contribuire alla crescita e allo sviluppo dell’occupazione nel nostro Paese”, commenta Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio.
“In una fase storica così complicata – dichiara Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo – prestare attenzione a tutte le componenti che sul piano turistico ed economico possono dare nuova spinta alle dinamiche territoriali diventa fondamentale. In questo lo shopping tourism può assumere un ruolo decisivo, un fenomeno che incrocia turismo e commercio e può garantire vantaggi in termini di flussi di visitatori da attrarre e ricadute economiche territoriali grazie alla loro spesa, anche in shopping. Per questa ragione il nostro progetto di forum, ma ancor più il nostro contributo a mettere in relazione il mondo del turismo e quello del retail e i risultati del report di ricerca che presenteremo in ciascuna tappa, vanno letti come occasione per riflettere sugli scenari che si aprono, capire come affrontarli, scegliere quali azioni mettere in campo. Tutto questo attraverso le informazioni, sempre fondamentali, sugli orientamenti della domanda, sui mercati di provenienza sui quali puntare, sui servizi che una destinazione deve poter offrire se vuole candidarsi ad attirare i turisti attenti al mondo dello shopping. I tre appuntamenti del 2022 saranno occasioni per rilanciare l’Italia, le sue città, le sue provincie, i suoi territori, come destinazione internazionale di shopping tourism”.
Maggiori info sulla pagina dedicata.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.