• Home 
  • Eventi 

TORNA VIOFF, L’EDIZIONE DI SETTEMBRE È “GOLDEN FUTURE”

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre, il Fuori Fiera di Vicenzaoro nel centro storico della città. E in piazza dei Signori previsti 800 invitati per la cena inaugurale

martedì 27 agosto 2024
TORNA VIOFF, L’EDIZIONE DI SETTEMBRE È “GOLDEN FUTURE” TORNA VIOFF, L’EDIZIONE DI SETTEMBRE È “GOLDEN FUTURE”

La 12ª Edizione di VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, nato dalla sinergia tra l'Amministrazione comunale di Vicenza e Italian Exhibition Group (IEG) si terrà da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2024 nel centro storico della città.

Intitolata "GOLDEN FUTURE", sarà un omaggio ai 70 anni del salone orafo internazionale più prestigioso, che proprio quest’anno celebra l’importante anniversario dalla nascita della fiera dell’oro vicentina.

L’edizione 2024 di Vioff  “intende esaltare il profondo legame tra tradizione e futuro – riporta una nota del Comune di Vicenza -, mettendo in luce il valore dell’esperienza, della competenza, della creatività e del saper fare radicato nel nostro territorio e nella nostra storia, elementi chiave per costruire un domani migliore, guardando a vari aspetti della nostra società e cultura, attraverso il prisma dell’innovazione e della tradizione artigianale”.

Il calendario di appuntamenti, oltre a garantire una gran varietà di attività culturali, performance dal vivo, mostre d'arte e laboratori interattivi pensati per coinvolgere persone di tutte le età, ha per obiettivo mettere in risalto il meglio delle arti figurative, della musica, dell’artigianato e della creatività.  “Il fil rouge degli eventi – continua la nota -  è la valorizzazione del Passato come Fondamento, un tesoro inestimabile, un omaggio alle radici profonde da cui fiorisce il futuro. Attraverso un viaggio che affonda le proprie radici nella tradizione, VIOFF proietterà i visitatori verso il domani”. 

I settori dell'arte, del commercio e dell'ospitalità saranno parte attiva di questo evento. Molteplici le collaborazioni di livello internazionale, dalla mostra a cura dell’Associazione Illustri sino alla realizzazione del manifesto d’arte e locandina ufficiale di VIOFF - GOLDEN FUTURE a firma dell’artista Ale Giorgini.    

VIOFF 2024 si svolge in concomitanza con Vicenzaoro, il Salone internazionale del settore orafo-gioielliero e orologiero organizzato da IEG, che riunirà nel quartiere fieristico in via dell’Oreficeria dal 6 al 10 settembre 2024 oltre 1200 brand espositori, richiamando in città operatori professionali da tutto il mondo.

E proprio in occasione della fiera orafa, venerdì 6 settembre, in piazza dei Signori, si terrà  la cena inaugurale della manifestazione con il “VicenzaOro Opening Cocktail”, un evento  che vedrà la partecipazione, su invito, di 800 persone tra espositori, buyer internazionali e media del settore orafo.

Tale serata, arricchita dalla partecipazione di “Vicenza in Lirica” che, con la direzione di Andrea Castello, offrirà agli ospiti un indimenticabile omaggio a Ennio Morricone e alla sua musica internazionalmente riconosciuta come patrimonio artistico universale, non solo celebrerà l'inizio della Fiera, ma rappresenterà, secondo le intenzioni degli organizzatori, un'opportunità straordinaria di promozione del territorio e del tessuto commerciale a livello internazionale. 

In questo senso nei giorni scorsi la Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio Vicenza ha invitato gli operatori a valutare la possibilità di rimodulare gli orari di apertura delle proprie attività e di organizzare eventuali proposte di accoglienza rivolte agli ospiti della Fiera (es. vetrine e allestimenti a tema). Per l'occasione verrà creata una sezione ad hoc nel sito www.easyvi.it che sarà adeguatamente diffusa anche attraverso i canali di comunicazione istituzionali della Fiera.

Maggiori informazioni sul programma di Vioff Golden Future sul portale turistico www.easyvi.it.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE