• Eventi

UN FILO DIRETTO CON LA CONFCOMMERCIO DI VICENZA

Giovedì 9 marzo dalle ore 9.30 webinar “La corretta indicazione delle sostanze allergizzanti nella somministrazione”

giovedì 02 marzo 2023
UN FILO DIRETTO CON LA CONFCOMMERCIO DI VICENZA UN FILO DIRETTO CON LA CONFCOMMERCIO DI VICENZA

Si chiama “Filo Diretto” l’iniziativa di Confcommercio Vicenza che mette in contatto on line gli esperti degli uffici associativi e gli associati, attraverso una serie di webinar di approfondimento. Gli incontri on line, dall’approccio pratico, dureranno mezz’ora circa, giusto il tempo per fare chiarezza su un tema “caldo” per le imprese del commercio, turismo e servizi.

L’obiettivo è sintetizzare quello che un negoziante, ristoratore, operatore deve sapere sul tema, rispondendo anche alle domande su eventuali dubbi normativi o applicativi. Gli incontri on line sono a partecipazione libera previa registrazione nella sezione “Webinar incontri eventi” del sito associativo www.ascom.vi.it: il form di iscrizione sarà di volta in volta disponibile con l’avvicinarsi della data di svolgimento dell’incontro.

Il prossimo webinar è in programma giovedì 9 marzo dalle ore 9.30 alle 10.00 e sarà il dott. Alberto Serra di Confcommercio Vicenza a trattare il tema: La corretta indicazione delle sostanze allergizzanti nella somministrazione”  (Per iscriverti clicca qui). In pratica, saranno riassunti gli adempimenti riguardanti le indicazioni degli allergeni nei settori della ristorazione, bar e gastronomie.

“Filo diretto” proseguirà con gli incontri on line anche nei prossimi mesi: si parlerà di privacy lunedì 17 aprile, alle ore 15.30, con il webinar dal titolo “Privacy: gli adempimenti essenziali … in 30 minuti”. Un argomento complesso, questo, sul quale, trascorsi quasi 5 anni dall’entrata in vigore del GDPR, c’è bisogno di fare chiarezza, ciò anche a fronte dei numerosi provvedimenti emessi dal Garante che hanno cercato di delineare le modalità attraverso le quali le imprese sono chiamate ad adempiere agli obblighi comunitari in materia di trattamento dei dati personali.

Martedì 9 maggio, alle ore 15.00, sarà la volta dell’incontro sul tema “Pubblici esercizi: i cartelli obbligatori”, durante il quale verranno descritti i principali obblighi, specifici per questo tipo di attività, in materia di cartelli e documenti da esporre e detenere presso la propria attività.

Sempre a maggio, ma giovedì 25 alle ore 15.00, si affronterà l’argomento “Negozi: la nuova disciplina in tema di sconti e gli obblighi in occasione delle vendite straordinarie (di fine stagione, di liquidazione, promozionali)”. Infatti, il tormentone mediatico dei “saldi” è solo la punta di un iceberg che vede gli operatori spesso alle prese con non pochi dubbi su “come si possa scontare, cosa, e quando”. Durante l’incontro si prenderà spunto dalle fonti normative regionali e  nazionali (oggetto peraltro di recenti “aggiustamenti”) per delineare, grazie all’esame di esempi concreti, le regole “basilari” per una corretta gestione di “offerte” e “sconti” nei punti vendita.

Infine le “Locazioni: i diritti del negoziante/conduttore nei contratti di locazione ad uso commerciale” sarà il focus previsto martedì 6 giugno alle ore 9.00. A partire dai quesiti più ricorrenti posti agli uffici legali dell’Associazione, si affronteranno (privilegiando il punto di vista dell’esercente-conduttore dell’immobile) – i temi principali che caratterizzano il rapporto di locazione. Sullo sfondo, l’obiettivo di dare concreta risposta al quesito: “Sono in affitto dei locali in cui opero: quali diritti e quali opportunità mi sono offerte dal regime legale delle locazioni, e a che cosa devo stare attento nella lettura del contratto in essere con il proprietario?”

Nel “Filo diretto” con la Confcommercio di Vicenza sarà ovviamente anche possibile intervenire con quesiti su eventuali dubbi normativi o procedurali, acquisendo dunque un conoscenza approfondita degli aspetti essenziali implicati in ogni tematica. Per le imprese vicentine del commercio, turismo e servizi, un buon investimento di tempo.