Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile utilizzare i servizi di registrazione dell’indirizzo telematico prescelto su cui ricevere le fatture elettroniche e di generazione del QR-Code. Si ricorda che il servizio di registrazione dell’indirizzo telematico consente a imprese e professionisti di comunicare l’indirizzo telematico su cui ricevere tutte le fatture elettroniche di acquisto (PEC o codice destinatario); mentre il QR-Code è un codice bidimensionale che, tramite lettura ottica, permette di acquisire i dati del soggetto passivo nei confronti del quale va emessa la fattura. In tale codice sono riportati non solo dati anagrafici e fiscali (ragione sociale, sede legale, partita IVA, ecc.) ma anche l’indirizzo telematico scelto dal soggetto titolare di partita IVA per la ricezione dei file contenenti le fatture elettroniche emesse dai suoi cedenti/prestatori.
I dati anagrafici IVA contenuti nel QR-Code sono quelli validi al momento della sua generazione: in caso di modifica del numero di partita IVA o dei dati anagrafici è importante distruggere il vecchio QR-Code e generarne uno nuovo.
Per accedere a questi due servizi, sul sito dell’Agenzia all’interno del portale dedicato “Fatture e corrispettivi” (il servizio di generazione del codice QR è anche all’interno del cassetto fiscale), è necessario avere le credenziali Spid, Cns (Carta nazionale dei servizi), Entratel o Fisconline.
Per maggiori informazioni su questo servizio e sui servizi associativi messi a disposizione relativamente alla fattura elettronica, l’invito è di contattare gli uffici di Confcommercio Vicenza.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.