• Fisco

MODELLO 730/2019, LE NOVITA' DI QUEST'ANNO E L’ASSISTENZA 50&PIU’

Si avvicina la data di presentazione della dichiarazione Modello 730/2019. L'assistenza del Caaf 50&Più Confcommercio di Vicenza

martedì 26 marzo 2019
Gli uffici del Caaf 50&Più di Vicenza Gli uffici del Caaf 50&Più di Vicenza

Tra qualche settimana si entrerà nel periodo clou per chi deve ottemperare all’obbligo di presentazione del 730/2019, cioè per tutti quei contribuenti non titolari di partita Iva che possiedono altri redditi oltre a quelli derivanti da lavoro dipendente o da pensione, e coloro che nell’anno 2018 hanno sostenuto oneri deducibili. Un punto di riferimento per una compilazione veloce e sicura della dichiarazione dei redditi è il Caaf 50&Più -Confcommercio di Vicenza, che mette al servizio del contribuente una squadra di esperti costantemente aggiornata su tutte le ultime novità in materia fiscale. In questo senso va detto che sono migliaia i lavoratori e i pensionati che ogni anno scelgono, per il proprio 730, il Caaf 50&Più, perché ne apprezzano l’efficienza, la competenza e la sicurezza offerta dal visto di conformità, garantito da una polizza assicurativa che mette al sicuro i contribuenti contro qualsiasi inconveniente legato alla denuncia dei redditi.

A partire dal mese di aprile, il Caaf 50&Più Confcommercio Vicenza offre assistenza nella corretta compilazione della dichiarazione dei redditi, elaborazione e trasmissione del modello all’Agenzia delle Entrate e, nel caso appunto del 730, si occupa anche della comunicazione al datore di lavoro o ente pensionistico del risultato finale della dichiarazione stessa, fornendo, inoltre, assistenza e consulenza anche nel campo delle agevolazioni sociali (Mod. Red, Attestazione ISEE, ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS).

Ma quali sono le principali novità del Modello 730 di quest’anno a cui si deve prestare attenzione? E’ interessante il fatto che sono state aggiunte ulteriori spese per cui spetta la detrazione del 19 per cento. E’ ora possibile detrarre dall’Irpef le spese per l’abbonamento al trasporto pubblico per un importo non superiore a 250 euro; le spese per l’assicurazione contro eventi calamitosi; le spese sostenute in favore dei minori o di maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) per l’acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici. Altra possibilità di detrazione riguarda il “verde”: è, infatti, possibile portare in detrazione dall’Irpef le spese sostenute per la sistemazione a verde delle unità immobiliari e anche quelle sostenute per interventi effettuati sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali finalizzati all’implementazione del verde, sia pubblico che privato.

Novità anche nella deduzione di erogazioni liberali a favore delle ONLUS e delle Associazioni di Promozione sociale. Il Codice del Terzo settore prevede che le liberalità in denaro o in natura erogate a favore degli enti del Terzo settore non commerciali siano deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10 per cento. In alternativa è possibile detrarre il 30 per cento delle spese sostenute per le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore delle Onlus e delle Associazioni di promozione sociale.

L’aliquota di detrazione è elevata al 35 per cento qualora l’erogazione liberale sia a favore di organizzazioni di volontariato. Per quanto riguarda, infine, le spese di istruzione, con il Modello 730/2019 il limite di detraibilità viene aumentato ad euro 786, anziché 717 euro dello scorso anno. Chi desidera ottenere l’assistenza del Caaf 50&Più nella compilazione del 730/2019 si può rivolgere agli esperti della sede provinciale Confcommercio di Vicenza (via Faccio 38) o delle sedi mandamentali dell'associazione ad Arzignano, Bassano del Grappa, Lonigo, Marostica, Noventa Vicentina, Schio, Thiene e Valdagno. Per appuntamenti o maggiori informazioni chiamare lo 0444 964300.