• Home 
  • Fisco 

È TEMPO DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI CON IL MODELLO 730

Rivolgendosi con tempestività al Caaf 50&Più Confcommercio si potranno ricevere gli eventuali rimborsi già a luglio e agosto

giovedì 31 marzo 2022
È TEMPO DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI CON IL MODELLO 730 È TEMPO DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI CON IL MODELLO 730

È già tempo di pensare alle dichiarazione dei redditi preparando tutta la documentazione che permette di compilare il Modello 730/2022. A doverlo fare sono tutti quei contribuenti non titolari di partita Iva che possiedono altri redditi oltre a quelli derivanti da lavoro dipendente o da pensione, e coloro che nell’anno 2021 hanno sostenuto oneri deducibili. Un punto di riferimento per una compilazione veloce e sicura della dichiarazione dei redditi è il Caaf 50&Più presente nella sede Confcommercio di Vicenza (Via Faccio 38) e in tutte le sedi mandamentali dell’Associazione.

Anche se la scadenza della dichiarazione dei redditi è ancora lontana, fissata quest’anno al 30 settembre 2022, chi vuole essere certo di ottenere l’eventuale rimborso spettante già nella busta paga di luglio o nella pensione di agosto deve attivarsi per tempo raccogliendo e portando ad un Centro di Assistenza Fiscale abilitato, tutta la documentazione necessaria.

In questo senso il Caaf 50&Più Confcommercio (per appuntamento: tel. 0444 964300) offre assistenza nella corretta compilazione della dichiarazione dei redditi, elaborazione e trasmissione del modello all’Agenzia delle Entrate e, nel caso appunto del 730, si occupa anche della comunicazione al datore di lavoro o ente pensionistico del risultato finale della dichiarazione stessa, fornendo, inoltre, assistenza e consulenza anche nel campo delle agevolazioni sociali (Mod. Red, Attestazione ISEE, ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS).

Ma quali sono principali novità della dichiarazione 730/2022? Vi elenchiamo alcune di quelle più significative:

Riduzione della pressione fiscale del lavoratore dipendente: dall’anno d’imposta 2021 l’importo annuale del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione è aumentato a 1.200 euro.

Superbonus: dall’anno d’imposta 2021, per le spese per l’abbattimento delle barriere architettoniche sostenute congiuntamente agli interventi sismabonus e ecobonus, è possibile fruire dell’aliquota maggiorata del 110%. 

Colonnine di ricarica: per gli interventi di installazione delle colonnine di ricarica iniziati nel 2021 sono previsti dei nuovi limiti di spesa. 

Recupero del patrimonio edilizio: è possibile fruire della detrazione prevista per il recupero del patrimonio edilizio anche per le spese di sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con generatori di emergenza a gas di ultima generazione. 

Bonus mobili: è innalzato a 16.000 euro il limite massimo delle spese per cui è possibile fruire della relativa detrazione. 

Spese veterinarie: è stato innalzato a 550 euro il limite massimo delle spese veterinarie per cui è possibile fruire della relativa detrazione. 

Spese per i conservatori: è possibile fruire della detrazione del 19 per cento per le spese sostenute per l’iscrizione dei ragazzi ai conservatori, agli AFAM, a scuole di musica iscritte nei registri regionali nonché a cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione, per lo studio e la pratica della musica. Si può fruire della detrazione, fino ad un importo non superiore per ciascun ragazzo a 1.000 euro, solo se il reddito complessivo non supera i 36.000 euro. 

Depuratori: è possibile fruire in dichiarazione del credito d’imposta per i depuratori acqua e riduzione consumo di contenitori in plastica. 

Credito d’imposta prima casa under 36: è possibile la fruizione in dichiarazione del credito d’imposta maturato dagli under 36 con ISEE non superiore a 40.000 euro per l’acquisto della prima casa assoggettato ad IVA. 

Locazioni brevi: dall’anno 2021 il regime delle locazioni brevi è applicabile solo ai contribuenti che destinano a locazione non più di 4 immobili.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE