Cambia il regime di esenzione Iva per gli acquisti di privati cittadini provenienti da Paesi extra Ue. La legge di Bilancio ha infatti abbassato l’importo oltre il quale si può usufruire dell’esenzione per l’Imposta sul Valore Aggiunto. Precedentemente si poteva accedere al beneficio solo se gli acquisti avevano un importo complessivo superiore a 154,94 euro (Iva compresa).
Con la nuova formulazione contenuta in Finanziaria, la soglia si abbassa a 70 euro, a partire dalle cessioni di beni poste in essere dall’1 febbraio 2024. In questo caso, dunque, sarà possibile acquistare beni in Italia con diritto di chiedere il rimborso dell’Iva assolta. Rientrano nel regime di cessione di beni a turisti Extra Ue, il turista soggetto privato domiciliato/residente in uno Stato extra Ue, se i beni acquistati sono destinati all’uso personale/familiare e se i beni sono trasportati fuori dall’Ue entro il terzo mese successivo a quello dell’effettuazione dell’operazione.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.