• Fisco

TEMPO DI PENSARE ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730/2024

Rivolgendosi con tempestività al Caaf 50&Più Confcommercio si potranno ricevere gli eventuali rimborsi già a luglio e agosto

lunedì 15 aprile 2024
E' tempo di attivarsi per il modello 730/2024 E' tempo di attivarsi per il modello 730/2024

La scadenza è il 30 settembre, ma è il caso di cominciare a pensare alle dichiarazione dei redditi preparando tutta la documentazione che permette di compilare il Modello 730/2024. A doverlo fare sono tutti quei contribuenti non titolari di partita Iva che possiedono altri redditi oltre a quelli derivanti da lavoro dipendente o da pensione, e coloro che nell’anno 2023 hanno sostenuto oneri deducibili. Va detto che da quest'anno è possibile utilizzare il Modello 730/2024 per dichiarare alcuni redditi soggetti a imposta sostitutiva e altri dati per i quali, fino allo scorso anno, era necessario utilizzare il Modello Redditi Persone Fisiche.

Un punto di riferimento per una compilazione veloce e sicura della dichiarazione dei redditi è il Caaf 50&Più presente nella sede provinciale di via Faccio 38 a Vicenza e in tutte le sedi mandamentali di Confcommercio.

Anche se la scadenza della dichiarazione dei redditi è, come si diceva, ancora lontana, chi vuole essere certo di ottenere l’eventuale rimborso spettante già nella busta paga di luglio o nella pensione di agosto deve attivarsi per tempo, raccogliendo e portando ad un Centro di Assistenza Fiscale abilitato, tutta la documentazione necessaria.

In questo senso i Caaf 50&Più Confcommercio offrono assistenza nella corretta compilazione della dichiarazione dei redditi, elaborazione e trasmissione del modello all’Agenzia delle Entrate e, nel caso appunto del 730, si occupa anche della comunicazione al datore di lavoro o ente pensionistico del risultato finale della dichiarazione stessa, fornendo, inoltre, assistenza e consulenza anche nel campo delle agevolazioni sociali (Mod. Red, Attestazione ISEE, ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS).

Ma quali sono le novità della dichiarazione 730/2024? Vi elenchiamo le principali.

• Detrazioni per familiari a carico: per l’intero anno d’imposta 2023 le detrazioni per i figli a carico spettano solo per i figli con 21 anni o più e non sono più previste le detrazioni per i figli minorenni che sono state sostituite dell’assegno unico. I dati dei figli minorenni vanno comunque indicati nel prospetto dei familiari a carico per continuare a fruire delle altre detrazioni fiscali.
  • Modifica alla disciplina della tassazione del lavoro sportivo: dal 1° luglio 2023 è entrata in vigore la riforma del lavoro sportivo che prevede una detassazione per un importo massimo di 15.000 euro delle retribuzioni degli sportivi professionisti under 23 e per i compensi degli sportivi operanti nel settore del dilettantismo;
  • Detrazione Super bonus: per le spese sostenute nel 2022 rientranti nel Super bonus e che non sono state indicate nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2022, è possibile optare nella e dichiarazione per una ripartizione in dieci rate. Per le spese sostenute nel 2023, salvo eccezioni, si applica la percentuale di detrazione del 90% e non più quella del 110%;
  • Detrazione bonus mobili: per l’anno 2023, il limite di spesa massimo su cui calcolare la detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici è di 8.000 euro;
  • Detrazione IVA per acquisto abitazione classe energetica A o B: è riconosciuta una detrazione del 50 % dell’IVA pagata nel 2023 per l’acquisto di abitazioni in classe energetica A o B cedute dalle imprese costruttrici degli immobili stessi.