• Fisco

BONUS PUBBLICITÀ, AL VIA LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

C'è tempo fino al 31 marzo per accedere al credito d'imposta per investimenti pubblicitari effettuati sulla stampa, anche in formato digitale, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali

giovedì 04 marzo 2021
BONUS PUBBLICITÀ, AL VIA LA PRESENTAZIONE DELLE DO BONUS PUBBLICITÀ, AL VIA LA PRESENTAZIONE DELLE DO

Fino al 31 marzo è possibile richiedere il bonus pubblicità, riconosciuto sugli investimenti pubblicitari effettuati sulla stampa, anche in formato digitale, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali entro il limite massimo di 50 milioni di euro, come previsto dalla Legge di bilancio 2021.

Si tratta di un credito d’imposta al quale si accede con istanza telematica presentata tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate, direttamente da parte dei soggetti abilitati o tramite i soggetti incaricati.

Ma vediamo da vicino come funziona il bonus pubblicità.

Destinatari
Il credito d’imposta è in vigore dal 2018 ed è destinato alle imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

Requisiti ed entità del contributo
Per l’accesso al credito d’imposta è previsto un regime differenziato in relazione alla tipologia degli investimenti.

• per gli investimenti sulla “stampa” viene meno il presupposto dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento rispetto all’anno precedente quale requisito per l’accesso all’agevolazione e pertanto il credito è pari al 50% delle spese sostenute a prescindere dal loro incremento rispetto al 2020;
  • per gli investimenti sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, il credito d’imposta è riconosciuto nella misura unica del 75% del valore incrementale, purché pari o superiore almeno dell’1%, degli analoghi investimenti effettuati sullo stesso mezzo di informazione nell’anno precedente.

Presentazione delle domande
Dal 1 al 31 marzo 2021 è possibile inviare la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, direttamente da parte dei soggetti abilitati o tramite i soggetti incaricati. Rispetto al 2020 sono stati aggiornati il modulo e le istruzioni per la richiesta del bonus. Ci sono due fasi:

• a partire dal 1° e fino al 31 marzo 2021 la prima fase: la comunicazione degli investimenti pubblicitari effettuati o da effettuare nel 2021 e per i quali si richiede l’accesso al credito d’imposta;
  • dal 1° al 31 gennaio 2022 la seconda fase:  conferma degli investimenti effettuati, mediante la dichiarazione sostitutiva.

I soggetti interessati devono presentare:

• la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato
  • la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per dichiarare che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che gli stessi soddisfano i requisiti.

Il credito d’imposta riconosciuto è utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante il modello F24, che deve essere presentato tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. Si rammenta che l'affidabilità della spesa sostenuta deve risultare da un'apposita attestazione da parte di soggetto abilitato al rilascio del visto di conformità, ovvero da un soggetto che esercita la revisione legale dei conti.