• Formazione

TRA NOVEMBRE E DICEMBRE AL VIA 26 CORSI AZIENDALI E FOOD TOTALMENTE FINANZIATI

Li propone l’Ente Bilaterale Settore Terziario, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e si svolgeranno al Centro Formazione Esac di Creazzo

giovedì 26 ottobre 2023
Lo chef Andrea Valentinetti durante un corso all'Università del Gusto Lo chef Andrea Valentinetti durante un corso all'Università del Gusto

Sono ben 26 i corsi totalmente finanziati, dunque a costo zero per le imprese, programmati per i mesi di novembre e dicembre dall’Ente Bilaterale Settore Terziario di Vicenza, l’organismo paritetico che unisce Confcommercio Vicenza ai sindacati di categoria Filcams-Cgil, Fisascat Cisl e Ultucs-Uil. Prosegue dunque la stagione formativa rivolta ai dipendenti delle aziende del commercio, turismo e servizi.

L’obiettivo, condiviso anche con la Camera di Commercio di Vicenza che ha co-finanziato la nuova offerta formativa, è quello di favorire lo sviluppo del sistema economico locale facendo in modo che le imprese possano contare su personale più preparato e competente. ma anche rafforzare tutti gli ambiti aziendali con skills che aiutino le imprese e i lavoratori ad affrontare un mercato che mai come in questo periodo si rivela particolarmente complesso e imprevedibile.

I corsi si terranno al Centro Formazione Esac di Creazzo, la struttura che fa riferimento a Confcommercio Vicenza, e toccheranno varie termatiche: dall’amministrazione, finanza e controllo all’area commerciale e vendita, dal marketing e comunicazione alla strategia e organizzazione, dalle lingue al digital, fino allo sviluppo delle skills personali. Significativa anche l’offerta nel settore food&beverage, con proposte su bar&wine, cucina, pasticceria e gelateria, servizio in sala.

Spazio, per fare qualche esempio dei corsi proposti, al corso avanzato sulla lettura del bilancio, al personal branding per gli addetti alla vendita, a come favorire la vendita su Instagram ed altro ancora.

Nel food, al corso barman avanzato e servizio in sala, si affiancano le lezioni di cucina con gli chef Diego Magro (sulle carni da cortile) e Andrea Valentinetti (sui risotti), i lievitati di Natale per la ristorazione, con il maestro Emanuele Varotto, e i corsi di gelateria con il maestro Angelo Grasso "Alla base del gelato" e "Sorbetti&sorbetti".

I programmi completi dei corsi, riservati al personale dipendente delle aziende che applicano integralmente i C.C.N.L. Settori Commercio e Turismo ed il C.I.P. del Terziario, sono consultabili sui siti www.esacformazione.it e www.universitadelgustovicenza.it (per il food), mentre la segreteria dell’Ente Bilaterale è a disposizione per ulteriori informazioni (0444 964300).