Ecco, di seguito, alcuni dei prossimi corsi in partenza, che già danno un’idea della varietà e qualità delle proposte messe in campo dalla struttura formativa di Confcommercio Vicenza.
ANALISI SENSORIALE E DEGUSTAZIONE DELLA BIRRA
Data: 30 settembre 2013
Orario: 19.30-22.30
Durata: 4 ore
Le fasi di degustazione di una birra coinvolgono tutti i sensi, individuando la percezione che ciascuno di questi ha di un determinato prodotto, secondo step codificati: analisi del colore, indagine olfattiva, esame gustativo, valutazione del retrogusto. Ogni birra, in base al luogo di produzione, si identifica infatti per caratteristiche precise, che possono essere individuate attraverso un percorso di educazione alla degustazione.
Il corso, tenuto da Ivan Borsato maestro birraio del micro birrificio Casa Veccia, esperto di birre artigianali e di analisi sensoriale della birra, traccerà una mappa delle grandi aree di produzione e guiderà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche di diverse tipologie di birre non commerciali attraverso presentazioni e degustazioni. Un particolare accento sarà posto sulle birre di produzione artigianale.
CORSO DI GELATERIA CON CARPIGIANI GELATO UNIVERSITY
Date: 14 ottobre-18 ottobre 2013
Orario: 9.30-13.00/14.00-17.00
Durata: 35 ore
All’Università del Gusto torna il maestro Luciano Ferrari, esperto internazionale dell’arte della gelateria. In collaborazione con Carpigiani Gelato University, si svolgerà, infatti, la seconda edizione del corso riservato a chi intende avviarsi alla professione di gelatiere. Il corso fornirà una preparazione di base sia sugli aspetti teorici fondamentali, sia sui passaggi chiave della produzione, attraverso l’uso di macchine da laboratorio di ultima generazione nella produzione di gelati di qualità superiore.
Come si diceva, le lezioni saranno tenute da Luciano Ferrari, esperto di fama internazionale, artigiano del gelato da più di 30 anni e responsabile dell’Ufficio Studi e Formazione della Carpigiani.
Il corso è rivolto ad aspiranti gelatieri, privi di esperienza, interessati ad acquisire le conoscenze tecniche necessarie ad intraprendere un’attività artigianale in proprio.
IL BACCALA’ CON ANTONIO CHEMELLO
Data: 10 Ottobre 2013
Orario: 19.30-23.30
Durata: 4 Ore
Per tutti gli appassionati di cucina, una lezione d’autore sulle tecniche di preparazione del Bacalà alla Vicentina, secondo la ricetta originale dell’omonima Confraternita, che affronterà però anche il tema delle possibili varianti. Piatto principe della tradizione vicentina, il “Baccalà” non può mancare nelle nostre tavole e saperlo preparare è un'arte. Il corso è tenuto da Antonio Chemello pluripremiato chef vicentino e designato chef europeo del Bacalà. Si apprenderanno le tecniche di preparazione del piatto, la sua lavorazione e la conservazione del prodotto.
CORSO PROFESSIONALE DI CUCINA-LIVELLO BASE
Data: 14-25 ottobre 2013
Orario: 8.00-12.00/13.00-17.00
Durata: 80 ore
Il corso trasferisce le conoscenze tecniche e le abilità pratiche necessarie per intraprendere la professione di cuoco. Alla fine del percorso formativo di 80 ore, il partecipante potrà inserirsi professionalmente nelle cucine di ristoranti e alberghi, in quanto avrà raggiunto un buon livello di autonomia esecutiva in contesti strutturati. Il programma è propedeutico al corso avanzato, in quanto fornisce le basi per l’acquisizione delle ulteriori competenze e abilità richieste a un cuoco moderno.
Oltre alle tecniche di esecuzione dei piatti, l’allievo affronterà argomenti quali gli elementi fondamentali di igiene e sicurezza, i criteri per scegliere correttamente gli ingredienti e abbinare i sapori e le regole di mise en place. Un corso completo, che comprende esecuzione di menu, dagli antipasti al dessert.
ESAC FORMAZIONE
VETRINISTICA E VISUAL MERCHANDISING BASE
Data: 23 Settembre-28 Ottobre 2013
Orario: 09.00-13.00
Durata: 24 ore
Uno dei principali elementi che stanno alla base del Visual merchandising è la concezione dello spazio espositivo, o del punto vendita, come una forma di comunicazione da utilizzare anche in chiave marketing, vale a dire per incrementare le vendite. Il sistema espositivo, gli abbinamenti cromatici, la grafica, la luce, non possono essere guidati solamente dall'estro creativo del titolare o del responsabile, ma deve essere il risultato di uno studio sistematico e approfondito che prenda in considerazione, ad esempio, la merceologia, il target e le potenzialità del negozio.
Il corso è rivolto a titolari e responsabili di negozi, già in possesso di nozioni di base di vetrinistica e visual merchandising. Il corso è interamente finanziato dall’Ente Bilaterale Settore Terziario per i dipendenti delle aziende iscritte.
L'obiettivo di questa proposta formativa è di fornire ai partecipanti le competenze per utilizzare le più moderne tecniche espositive e di packaging, sia nella gestione ordinaria delle attività di vendita, sia in specifici momenti dell'anno, o in occasione di eventi e celebrazioni speciali.
IL MARKETING PER LE AZIENDE RICETTIVE
Date: 2-30 ottobre 2013
Orario: 15.00-18.00
Durata: 15 ore
Il corso è rivolto a chi vuole rilanciare la propria struttura ricettiva, utilizzando come leva strategica il marketing e il web marketing. In particolare, è pensato per titolari e gestori di strutture ricettive: alberghi, Bed&Breakfast, camping, case vacanze tour operator, agenzie viaggi, che necessitano di mettere a punto un nuovo approccio al mercato turistico. L’obiettivo finale è di trasferire strumenti per acquisire nuova clientela, facendo rete con altri operatori del settore. Il web marketing viene proposto come strumento per differenziare la propria offerta turistica.
COME RECUPERARE I CREDITI SENZA PERDERE IL CLIENTE E PREVENIRE GLI INSOLUTI
Date: 18 ottobre-15 novembre 2013
Orario: 9.00-13.00
Durata: 16 ore
Il recupero dei crediti rappresenta uno dei passaggi più delicati della gestione di un’azienda, in particolare nei momenti caratterizzati da instabilità economica e finanziaria. Per qualsiasi impresa è infatti essenziale assicurare il regolare flusso finanziario con interventi tempestivi nel caso di ritardati pagamenti o di insolvenze. Il percorso formativo si propone di far acquisire ai partecipanti una piena comprensione del processo di budgeting e si soffermerà sulle procedure operative che le aziende devono mettere in atto per recuperare gli insoluti, dal punto di vista amministrativo, legale e fiscale in ogni fase: preventiva, di gestione, di recupero.
Il corso è interamente finanziato dall’Ente Bilaterale Settore Terziario per i dipendenti delle aziende iscritte.
CORSO DI TEDESCO TECNICO COMMERCIALE
Date: 28 ottobre- 2013
Orario:19.30-22.30
Durata: 24 ore
Il corso si propone di fornire ai partecipanti un numero consistente di vocaboli di uso commerciale e le capacità elementari per l’utilizzo di forme lessicali e sintattiche corrette, al fine di comprendere messaggi di base di tipo scritto e orale da utilizzare con la clientela di lingua tedesca. Gli allievi, che dovranno essere già in possesso di una conoscenza almeno di base della lingua, affineranno le regole di pronuncia, l’utilizzo dei verbi e acquisiranno le espressioni tecniche necessarie
Regole della pronuncia e dell’accento, uso dei verbi, tempi e modi di altre forme verbali di base, negazioni ed interrogazioni.
Il corso è interamente finanziato dall’Ente Bilaterale Settore Terziario per i dipendenti delle aziende iscritte.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.