La gelateria è tra quelle attività commerciali che riesce a garantire buone soddisfazioni professionali e anche economiche. Il buon gelato, preparato con ingredienti selezionati, metodi tradizionali e creatività, è uno di quei prodotti che si apprezzano in tutto il periodo dell’anno, anche se l’estate resta, ovviamente, la stagione dove se ne consuma di più. Per diventare un bravo professionista del settore è necessario apprendere le tecniche per preparare i gelati che più incontrano i gusti della clientela. Chi meglio di un campione piò insegnare metodi e ricette per preparare un ottimo gelato? L’Università del Gusto di Creazzo (Vi) ha quindi chiamato come docente al Corso base di Gelateria, che inizierà nelle proprie aule il 16 novembre prossimo, uno tra i maggiori esperti al mondo, il maestro Palmiro Bruschi, campione italiano di gelateria, membro dell'Accademia della Gelateria Italiana e docente della Carpigiani Gelato University, nonché noto protagonista di eventi e trasmissioni televisive dedicati al mondo del gelato di qualità.
Il corso nasce appunto dalla collaborazione con Carpigiani Gelato University e con l'azienda Extra Cooking Systems di Thiene (Vicenza), azienda leader nelle tecnologie delle macchine per gelaterie. Da lunedì 16 novembre a venerdì 20 novembre, dalle 9.00 alle 18.00, ogni giorno si impareranno le tecniche di produzione del miglior gelato italiano, fino ad arrivare alla realizzazione di sorbetti, pasticceria di gelato, gelati su stecco e gelato soft. Durante il corso il maestro Bruschi approfondirà anche gli aspetti relativi alla gelateria come attività imprenditoriale: dalle norme igieniche alla scelta delle materie prime, dall’utilizzo di macchinari di ultima generazione fino al layout della moderna gelateria.
Il corso è quindi pensato appositamente per gli aspiranti gelatieri, anche privi di esperienza, interessati ad intraprendere un’attività in proprio e a tutti gli operatori del settore della ristorazione e dei pubblici esercizi che desiderano approfondire le conoscenze tecniche della preparazione del gelato con un maestro a cui già nel 2007 è stato assegnato il titolo di "Ambasciatore del Gelato Artigianale Italiano nel Mondo".
Info: www.universitadelgustovicenza.it
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.